Meteo: il Caldo africano sta per tornare, punte fino a 34°C come in piena Estate, le regioni interessate

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Torna un po' di caldo africano nei prossimi giorni su alcune regioni Nonostante il calendario ci indichi che siamo ormai alla fine della prima decade di ottobre, su alcune regioni sta per tornare il caldo africano, con punte di temperatura che potranno addirittura raggiungere punte di 34/35°C. A conti fatti, l'Italia si prepara ad affrontare una significativa dicotomia climatica nei prossimi giorni, con differenze marcate tra il Nord e il Sud, offrendo uno scenario quasi da "due stagioni in una". (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri media

L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di calore estivo, con temperature che potrebbero superare i 30°C nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Mentre il Nord Italia si troverà sotto l’influenza di perturbazioni e fenomeni di inversione termica, il Sud Italia vedrà un ritorno di condizioni estive, con temperature ben superiori alle medie stagionali. (Tempo Italia)

Un’anomala fase meteo si sta sviluppando nel cuore di ottobre, portando un inatteso riscaldamento in molte aree del sud Italia. Questo fenomeno di caldo anomalo è causato dall’afflusso di correnti calde provenienti dal Nord Africa, un evento che si collega alla formazione di intensi cicloni sull’Atlantico orientale. (Tempo Italia)

Contrariamente alle aspettative di un autunno ormai nel pieno, segnato da un cambiamento radicale a metà settembre, l’estate non ha ancora detto la sua ultima parola. Il Mediterraneo e l’Europa stanno per assistere al riaffacciarsi del promontorio nordafricano, che dopo tre settimane di assenza, torna a dominare la scena meteorologica, ma non per tutti. (Tempo Italia)

Gorga. Schiaffo al volto ad un avventore di un bar e poi oppone violenza e resistenza ai Carabinieri. 43enne arrestato

Il mese di ottobre sta assumendo un carattere decisamente diverso rispetto al classico autunno italiano, con un ritorno sorprendente del caldo africano. Il caldo si manifesta con venti provenienti da sud, come il scirocco e il libeccio, che stanno contribuendo a far aumentare le temperature massime in alcune aree. (Tempo Italia)

Nonostante l’inizio dell’autunno, l’estate sembra prolungarsi ancora, grazie all’arrivo di masse d’aria calda provenienti dal continente africano. Il promontorio nordafricano torna protagonista sul Mediterraneo e sull’Europa, influenzando notevolmente le condizioni meteo. (Meteo Giornale)

I militari sono intervenuti a Gorga, su segnalazione arrivata al numero di emergenza 112, poiché davanti ad un’attività di Via San Marino, un uomo, in stato di alterazione psicofisica, per futili motivi, aveva sferrato uno schiaffo al volto ad un avventore. (Cronache Cittadine)