CORONAVIRUS, attenti alla fake news della fase 2 in Regione Lombardia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BSNEWS BRESCIA TV: GUARDA LA NOSTRA VIDEO-INTERVISTA A CIRO CORRADINI. ✅ CORONAVIRUS, CHIEDIAMO TAMPONI PER TUTTI PER FERMARE IL CONTAGIO!
Nel testo, con tanto di documento falso allegato, si indica che la Regione avrebbe preparato una bozza con le regole per la cosiddetta riapertura delle attività post Covid-19, la cosiddetta fase 2.
Sta circolando su whatsapp e sui social, infatti, unaattribuita alla Regione Lombardia, che sta creando un ingiustificato allarme sociale. (Bsnews.it)
Su altri media
In quest’ultimo periodo Facebook e le sue app collegate hanno incrementato la lotta nei confronti delle notizie false, fake news, soprattutto per evitare che si diffondessero informazioni errate riguardo la lotta al coronavirus. (SmartWorld)
Se la prima riguarda la fornitura di informazioni verificate per i propri utenti, la seconda si occupa della continua azione necessaria per limitare il più possibile la diffusione di fake news, contenuti dannosi e teorie complottistiche riguardanti il covid-19. (Wired Italia)
«Lavoriamo con oltre 60 organizzazioni di fact checking che rivedono contenuti in oltre 50 lingue in tutto il mondo - sottolinea Rosen -. I social network sono il veicolo su cui le fake news viaggiano e “contagiano”. (Il Sole 24 ORE)
E’ molto facile incappare in questo grafico e credere alle informazioni riportate e alla suddivisione, data per data, riguardante le riaperture di differenti attività commerciali e non. Le date relative alla riapertura delle attività nella Fase 2 non sono ancora certe. (ondanews)
Altri beneficiari saranno annunciati nelle prossime settimane». L’obiettivo è rendere gli utenti più consapevoli e attivi nella lotta alle fake news. (Corriere della Sera)
Al punto 4 si cita la data del 31 giugno (che non esiste) e si parla di ingressi scoglionati (anzichè scaglionati). Naturalmente, anche questa volta, si tratta di una fake news. (Varesenews)