Si è spento Giulio Giorello il filosofo che unì scienza etica e politica: aveva contratto il Covid-19 ma era guarito

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Filosofo, scrittore, accademico ed epistemologo questi alcuni dei ruoli ricoperti dal poliedrico Giulio Giorello che si è spento all’età di 75anni.

Giorello concentrò gli studi su matematica e filosofia convergendo poi sulla politica indagando la relazione che esiste fra scienza, etica e politica appunto.

Si è spento Giulio Giorello il filosofo che unì scienza etica e politica: aveva contratto il Covid-19 ma era guarito. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Era allievo di Ludovico Geymonat, di cui è stato il successore nella cattedra di Filosofia della Scienza all'Università Statale di Milano. Giorello, inoltre, aveva svolto interessanti speculazioni sui rapporti tra etica, scienza e politica, facendosi promotore di un liberalismo laico del pensiero. (Sky Tg24 )

Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web. Milano - Ricoverato a lungo a causa del Covid-19 era stato dimesso dieci giorni fa - E' stato molte volte a Viterbo ospite del festival Caffeina. (Tuscia Web)

Oggi (15 giugno), dopo che le sue condizioni di salute si sono aggravate, è però morto nella sua Milano Giulio Giorello, 75 anni, studioso di filosofia della scienza. Conte: "Perdiamo un pensatore mai banale". (Il Fatto Quotidiano)

Ma soprattutto era un manifesto per la libertà di pensiero e di ricerca, rivolto contro tutte le ideologie dogmatiche e le tentazioni paternaliste. Il libro di maggior successo scritto da Giorello, uscito nel 2005 da Raffaello Cortina, portava il titolo Di nessuna chiesa. (Corriere della Sera)

Sulle ragioni dell'ateismo e di una laicità non dogmatica Giorello ha scritto, tra gli altri, Senza Dio. Aveva 75 anni e tre giorni fa aveva sposato la compagna, Roberta Pelachin. (la Repubblica)

Al pensionamento di Geymonat, gli subentrò nella cattedra di filosofia della scienza all'Università degli Studi di Milano. Era allievo died è stato il suo successore nella cattedra di Filosofia della Scienza all'Università Statale milanese. (Leggo.it)