Siccità in Sicilia. Un piano da 1,6 miliardi, ma i danni all'agricoltura sono enormi. L'acqua negli invasi sta finendo

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

/07/2024 06:00:00 La Sicilia sta affrontando una delle peggiori crisi idriche della sua storia, con gravi ripercussioni sull'agricoltura e sull'ambiente. Un piano infrastrutturale da 1,6 miliardi di euro è stato lanciato per affrontare la situazione, mentre i danni all'agricoltura sono stimati in 2,7 miliardi di euro. Negli invasi, l'acqua è al 25% del totale e la pioggia scarseggia, riportando l'isola ai livelli della grande siccità del 2002 (Tp24)

Su altre testate

Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6 miliardi, inseriti nel Piano idrico della Regione Siciliana, interamente approvato dal ministero delle Infrastrutture e inglobato nel Piano nazionale per la sicurezza del settore idrico (Pnsii). (Grandangolo Agrigento)

Sono 92 milioni di euro in arrivo in Sicilia per la realizzazione di infrastrutture idriche prioritarie. Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6... (Virgilio)

L’acqua negli invasi, ha detto all’Adnkronos l’ingegner Salvo Cocina, capo della cabina di regia per l’emergenza siccità nell’isola, “sta lentamente diminuendo, man mano che si consuma e non piove”: al momento è “al 25 per cento … (Il Fatto Quotidiano)

Catania, il vertice sulla siccità: “Situazione insostenibile”

«Il via libera al piano idrico della Regione siciliana segna un importante traguardo che dimostra la piena sinergia tra il governo nazionale e quello Siciliano. Infrastrutture essenziali per contrastare la piaga della siccità che rischia di mettere in ginocchio la Sicilia». (Giornale di Sicilia)

Si tratta del primo stralcio di finanziamenti destinati ai 49 interventi, per complessivi 1,6... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Come ci hanno segnalato numerosi sindaci – precisano Amenta e Alvano – gli invasi sono a secco, l’agricoltura e il turismo rischiano una battuta d’arresto e, soprattutto, i cittadini continuano a subire un razionamento dell’acqua che va avanti da mesi e diventa sempre più insostenibile”. (Livesicilia.it)