Apple ritira iPhone 14 e iPhone SE: l’UE impone USB-C per tu...
Apple ha recentemente ritirato i modelli iPhone 14 e iPhone SE (2022) dal mercato europeo. Una mossa tutto sommato prevedibile e soprattutto necessaria. La decisione infatti è una conseguenza della nuova normativa europea che impone l’uso universale di una porta di ricarica USB-C per tutti i dispositivi elettronici venduti all’interno dell’Unione Europea. L’introduzione di questa legge ha avuto un impatto significativo sul settore tecnologico, in particolare sul colosso di Cupertino, che in questi anni ha utilizzato il proprio connettore proprietario, il Lightning, su quasi tutti i suoi terminali. (Tech Princess)
La notizia riportata su altri media
Una mossa praticamente dovuta, considerando che il ritiro degli iPhone 14 e 14 Plus era già pianificato per settembre 2025 e che già da un po' Apple ha cominciato a prendere contromisure per assicurare la sua presenza in Europa, come la scelta di adattare i modelli iPhone 15 e 16 alla nuova regolamentazione. (WIRED Italia)
La direttiva riguarda diversi dispositivi di piccole e medie dimensioni, tra cui smartphone, tablet, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console per videogiochi portatili, e-reader, mouse e tastiere wireless, e altoparlanti portatili. (varesenews.it)
Che a partire da oggi (28 dicembre 2024) impone che tutti i dispositivi venduti nel mercato unico europeo siano dotati di una porta USB-C per la ricarica cablata - si è già trasformata in un’azione eclatante. (Il Sole 24 ORE)
In vigore da gennaio 2025 l'obbligo di vendere nella UE solo nuovi dispositivi elettronici dotati di caricatore universale, dal 2026 anche laptop. Il 28 dicembre 2024 è iniziata l’era del caricabatterie universale: la nuova normativa UE impone l’obbligo di vendita dei dispositivi elettronici previsti di porta USB di tipo C da usare per la ricarica, uniformando gli accessi per tutti i Paesi membri. (PMI.it)
In Europa non c'è più spazio per iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE. Apple ha deciso di interrompere le vendite dei tre modelli a causa della nuova normativa UE che obbliga le aziende a equipaggiare tutti i dispositivi elettronici con porte USB-C (QuiFinanza)
Il motivo è la nuova direttiva europea, entrata in vigore il 28 dicembre, che impone a tutti i produttori di vendere dispositivi con connettori diversi dall'USB-C, che è ormai ufficialmente lo standard di ricarica per l'Unione Europea. (SmartWorld)