Dacia Sandero la più venduta in Europa nel 2024 davanti alla Clio, trionfo del gruppo Renault

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero - Motori ECONOMIA

La Dacia Sandero è stato il modello più venduto in Europa nel 2024 battendo la cugina Renault Clio, mettendo dunque due auto del gruppo sui gradini più alti del podio, lasciando alla Volkswagen Golf il terzo posto e scacciando dai blocchi disponibili la Tesla Y, numero uno nel 2023. Lo dicono le elaborazioni di Automotive News su dati di Dataforce secondo i quali la Dacia Sandero ha totalizzato 270.111 unità, in aumento del 14,3% rispetto allo scorso anno, e con ampio margine sulla Renault Clio (216.569 unità, +6,5%) che ha battuto di sole 20 unità la Volkswagen Golf (216.549), con un miglioramento del 17,5% e la dimostrazione che, dopo decenni di dominio di questa classifica e a 50 anni dalla sua nascita, non ha alcuna voglia di andare in pensione. (Il Messaggero - Motori)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo i dati pubblicati martedi dalla lobby dei costruttori automobilistici Acea, nel 2024 le auto ibride prenderanno il controllo del fiacco mercato automobilistico europeo, mentre le elettriche perderanno terreno. (Il Messaggero - Motori)

A causa dei prezzi di acquisto elevati, il mercato dei modelli elettrici risulta appesantito dalla rimozione dei sussidi in Germania, il più grande mercato d'Europa. Secondo i dati pubblicati dall'Acea, nel 2024 le auto ibride hanno preso il sopravvento sul mercato automobilistico europeo mentre le auto elettriche hanno perso terreno. (Il Messaggero - Motori)

Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. Una grande fortuna. Il mercato automobilistico europeo ha vissuto un anno di sostanziale stagnazione, tuttavia ciò che è cambiata è la gerarchia di vendita fra i modelli (Virgilio)

Nel 2023 sulle strade dell’UE sono circolare 249 milioni di auto, con un aumento dell’1,4% rispetto all’anno precedente. L’Italia ha il più alto numero di auto per 1.000 abitanti, mentre la Lettonia ha il più basso. (LA STAMPA Finanza)

desideriamo informarLa che i Suoi dati personali - raccolti direttamente presso di Lei - saranno utilizzati da parte di informazionimarittime. Mostra maggiori informazioni (Informazioni Marittime)

Gli ultimi dati emersi dal rapporto di JATO Dynamics sul mercato automobilistico europeo confermano quella che finora era un’ipotesi: la Dacia Sandero è l’auto più venduta in Europa del 2024. (TuttoTech.net)