Il Lago di Como completamente coperto da tronchi, rami e detriti: video e foto impressionati in zona Yacht Club

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Le fortissime piogge che si sono abbattute su tutta la provincia di Como tra sabato 6 luglio e oggi, colpendo in particolare l’alto e il centro lago di Como, hanno ingrossato in maniera impressionante tutti i corsi d’acqua. Fiumi, torrenti e cascate alle ore 16 di oggi immettevano nel Lario qualcosa come 1.672 metri cubi d’acqua al secondo a fronte di un deflusso fermo a 440. Risultato, lago a 108,6 centimetri sopra lo zero idrometrico con la soglia di esondazione a 120 già molto vicina e probabilmente raggiungibile nelle prossime ore, cosa che richiederà l’azione delle paratie mobili in piazza Cavour a Como. (ComoZero)

Su altri media

Caduti oltre 106 millimetri di pioggia nelle ultime ore. Allerta gialla su Milano, monitorati Ambro e Seveso. In Piemonte esondazioni nel Novarese ascolta articolo (Sky Tg24 )

Sul posto il personale delle Forze dell’Ordine e di Anas è impegnato nella gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile. (Anas)

Diverse unità, compreso il gruppo speleo alpino fluviale, di «Saf» hanno caricato i residenti di un casolare rimasto bloccati su di un gommone e sono stati portati in salvo. Così i vigili del fuoco di Varese sono dovuti intervenire con urgenza ad Arsago Seprio per liberare alcune persone rimaste bloccate a causa dell’esondazione del torrente Strona. (Corriere Milano)

Notte fuori casa per i residenti della Folla di Malnate assediati dall'acqua

Su indicazione dei Vigili del Fuoco, però, in attesa della completa asciugatura dei pannelli del controsoffitto della Hall, l’accesso ai piani di degenza del Monoblocco è consentito solo dalla porta che si trova sul retro del Monoblocco, raggiungibile dall’area dei padiglioni (con ingresso carrabile da via Lazio), oppure passando dall’ingresso della Medicina Legale (da via Guicciardini). (varesenews.it)

Il sindaco neo eletto di Malnate Nadia Cannito si è subito mobilitata per coordinare i soccorsi alle persone che vivono in quelle case: «Abbiamo avvisato immediatamente la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. (varesenews.it)

Per questo motivo, a seguito delle forti precipitazioni in corso da ieri e previste anche per questa notte, l’amministrazione comunale tramite il COC (centro operativo comunale) ha emesso un’ordinanza con cui si predispone l’evacuazione di un civico di viale Zara a tutela dei residenti. (varesenews.it)