Anora, una commedia scatenata e morale Palma d'oro a Cannes: fu giusta gloria?

A volte un prestigioso premio a un altrettanto prestigioso festival (una Palma, un Leone, un Orso) crea notevoli aspettative e può capitare che all’uscita in sala per molti spettatori la curiosità diventi quasi una delusione, che il film comunque non meriterebbe. “Anora”, ultima Palma d’oro a Cannes lo scorso maggio, corre questo rischio, perché a qualcuno può sembrare un riconosciumento eccessivo. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

giudizio: 4 su 5 ANORA di Sean Baker Se per caso vi capitasse di incrociare in tv l’ennesima replica di Pretty Woman (1990), la più celebre rom-com di Hollywood dell’ultimo mezzo secolo insieme a La La Land, provate a chiedervi: che film farebbe oggi, a distanza di quasi 35 anni, il regista Garry Marshall, per aggiornare storia, dialoghi e romanticume annesso? Forse farebbe uguale-uguale a Sean Baker con Anora. (Corriere della Sera)

Tra reale lisergico e surreale dark, il sorprendente “Anora” è l’anti “Pretty Woman”: recensione L'anti-favola romantica di Sean Baker, Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes, rovescia tutto... Trama, cast, recensione del film del nuovo talento del cinema indie, con una super protagonista Di Luca Barnabé (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Con Mikey Madison, Mark Eldelshtein, Vincent Radwinsky, Paul Weissman, Ross Brodar, Karren Karagulian, Lindsey Normington Premiato un po' troppo generosamente con la Palma d'oro all'ultimo festival di Cannes, il film dell'indipendente Sean Baker è comunque una simpatica commedia scritta dallo stesso regista (Io Donna)

Con queste parole Greta Gerwig, Presidente della Giuria della 77esima edizione del Festival di Cannes, ha motivato la decisione di attribuire la Palma d'Oro come miglior film ad Anora, ottavo lungometraggio del regista e sceneggiatore Sean Baker. (Movieplayer)

Il regista e l'attrice hanno dato vita a uno dei film più belli dell'anno, premiato a Cannes con la Palma d'Oro: tra commedia e dramma, una storia indimenticabile. In sala. (Movieplayer)

"Anora" è l'ennesimo graffiante e feroce sberleffo di Sean Baker Mikey Madison è Anora nel nuovo film di Sean Baker (Today.it)