Anora, una commedia scatenata e morale Palma d'oro a Cannes: fu giusta gloria?

Per saperne di più:
Coronavirus nel mondo

A volte un prestigioso premio a un altrettanto prestigioso festival (una Palma, un Leone, un Orso) crea notevoli aspettative e può capitare che all’uscita in sala per molti spettatori la curiosità diventi quasi una delusione, che il film comunque non meriterebbe. “Anora”, ultima Palma d’oro a Cannes lo scorso maggio, corre questo rischio, perché a qualcuno può sembrare un riconosciumento eccessivo. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

giudizio: 4 su 5 ANORA di Sean Baker Se per caso vi capitasse di incrociare in tv l’ennesima replica di Pretty Woman (1990), la più celebre rom-com di Hollywood dell’ultimo mezzo secolo insieme a La La Land, provate a chiedervi: che film farebbe oggi, a distanza di quasi 35 anni, il regista Garry Marshall, per aggiornare storia, dialoghi e romanticume annesso? Forse farebbe uguale-uguale a Sean Baker con Anora. (Corriere della Sera)

#articoli L'ottavo film di Sean Baker arriva finalmente nelle nostre sale dopo aver stregato la giuria del 77° Festival di Cannes, che ha premiato con la Palma d'oro l'opera fin qui più ambiziosa (produttivamente e artisticamente) di uno dei filmmaker più influenti e innovativi del Cinema indipendente contemporaneo. (CineFacts)

Baker, lo sapete, s’è messo in tasca una Palma d’oro che ancora turba i sonni di hater, tromboni e sputafuoco, i quali subito dopo il verdetto parlarono di lesa maestà e tacciarono il film di essere «furbetto, insignificante, gradevole ma piccolo piccolo, senza pedigree per una vittoria di quella portata». (Corriere della Sera)

Anora, la commedia più bella dell'anno è una storia d'amore senza amore

Sean Baker, regista della Palma d’Oro “Anora”: «Ecco come ho battuto Paolo Sorrentino e Coppola» Ma davvero ha meritato di vincere il Festival di Cannes? Adesso che il suo film è nei cinema, l'abbiamo intervistato. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Intervista a Mikey Madison, la protagonista-rivelazione di Anora che è già tra le favorite per l'Oscar come migliore attrice (Vogue Italia)

Baker viene dal mondo indipendente vero, senza un soldo (uno dei suoi film più sorprendenti prima di questo, Tangerine, è girato con un iPhone), ed è arrivato adesso a un film acquistato dalla Universal. (WIRED Italia)