Violenza di genere, già 88 donne hanno chiesto aiuto ad Aida nel 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono 88 le donne che, nei primi 10 mesi dell’anno, si sono rivolte all’associazione Aida (Associazione Incontro Donne Antiviolenza) per chiedere aiuto, a fronte di situazioni drammatiche di violenza fisica, psicologica, economica. Numeri in forte aumento: basti pensare che erano stata 89 in tutto il 2023. Nella maggior parte dei casi, si sommano differenti tipi di violenza o molestia, per cui una donna che viene picchiata, spesso è anche oggetto di violenza psicologica, o di altre forme di sopruso. (CremonaOggi)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Violenza sulle donne – Foto d’archivio : (Tuscia Web)
Il numero viene dall’Istat, dunque l’attendibilità è massima: nella prima metà del 2024 in provincia di Cuneo si registrano 61 chiamate al 1522 da parte di vittime di violenza. Nello stesso periodo, nel 2022 erano state 34 e nel 2023 in numero di 36. (Unione Monregalese)
Lavorano ogni giorno per far sì che le donne vengano ascoltate, consigliate e accompagnate nel difficile percorso di accettazione e fuoriuscita da una situazione di violenza. (Cosmopolitan)
Con un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). Il 1522 il numero anti violenza e stalking della presidenza del Consiglio -Dipartimento Pari Opportunità, dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. (Il Sole 24 ORE)
Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)
Sono oltre mille le richieste di aiuto che sono arrivate ai centri antiviolenza di Genova nel 2024. E' tempo di bilanci, in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, e i numeri fotografano una dura realtà: la violenza permane, dichiarata o subita in silenzio, nelle case e all'interno delle famiglie e delle coppie. (Primocanale)