Edizione pdf il manifesto del 26 settembre 2024

Edizione pdf il manifesto del 26 settembre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
il manifesto INTERNO

Il manifesto del 26 settembre 2024 Punire e reprimere, a scuola e nelle strade: chi non è conforme è un nemico. C’è un filo nero che unisce il disegno di legge «sicurezza» del ministro Piantedosi e il voto in condotta del ministro Valditara. Il primo provvedimento è a metà strada, il secondo da ieri è legge. Ma la protesta si organizza (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

All’improvviso si sono aperti gli sportelli di un vecchio armadio a due ante dal quale sono usciti soggetti simili a zombie avvolti da una discreta quantità di muffa, segno evidente della lunga permanenza nel mobile. (L'Opinione delle Libertà)

Tra queste anche la Cgil, per cui Francesca Di Bella ha commentato: «Il Ddl non porta soluzioni, non è la risposta agli attuali problemi sociali. Ieri 25 settembre i manifestanti si sono fatti sentire in corso Umberto, sotto la sede della Prefettura, dove poco dopo le 18 è iniziato il rumoreggiare di varie sigle del territorio che hanno aderito all’iniziativa. (Il Cittadino)

Il disegno di legge «sicurezza» approvato dalla Camera dei deputati è il più grande e pericoloso attacco alla libertà di protesta nella storia repubblicana. Spetta adesso al Senato decidere se c’è ancora spazio politico e sociale per le minoranze dissenzienti, per chi usa il proprio corpo per manifestare la propria opposizione al potere, per chi disobbedisce in forma nonviolenta. (il manifesto)

La Fisac Cgil in piazza contro in DDL Sicurezza – Le gallery

Un provvedimento che criminalizza e introduce nuovi reati penali nei confronti di chi è costretto a scendere in strada per difendere il diritto al lavoro, al contratto, allo stato sociale. (Fiom-Cgil)

Mentre "continua la battaglia in Parlamento, siamo in piazza contro il dl Sicurezza che da domani manderà in galera gli operai che manifestano per il proprio posto di lavoro, gli studenti che manifestano per la loro scuola e per i loro diritti, gli eco-attivisti. (Il Sole 24 ORE)

A difesa della democrazia, per dire NO al DDL Sicurezza. Manifestazioni molto partecipate anche in altre piazze d’Italia. Brescia e Vallecamonica insieme con la presenza dell’ANPI. Presente anche la Fisac Messina al presidio contro il DDL sicurezza. (Fisac Cgil)