Frode fiscale, la Finanza sequestra 83,9 milioni a una società di logistica - piacenzasera.it

Frode fiscale, la Finanza sequestra 83,9 milioni a una società di logistica - piacenzasera.it
Approfondimenti:
piacenzasera.it INTERNO

“Fatture false per un imponibile complessivo di oltre 382,6 milioni di euro”. La Procura della Repubblica di Milano ha disposto un sequestro preventivo d’urgenza di oltre 83,9 milioni di euro – “profitto indebitamente ottenuto attraverso la realizzazione di una complessa frode fiscale” – a carico di una società leader nel settore dei servizi logistici che ha sede anche a Piacenza. A dare esecuzione al provvedimento, nella mattinata di martedì 2 luglio, è la Guardia di Finanza di Lodi (piacenzasera.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il precariato, l’uso di personale non specializzato, o comunque non inquadrato secondo le norme di legge, non riguarda solo le zone agrarie del sud con episodi che negli ultimi mesi hanno avuto anche conseguenze davvero drammatiche. (Cityrumors Milano)

La Guardia di finanza di Lodi sta sequestrando d’urgenza, su delega del pm della Dda milanese Paolo Storari e della collega Valentina Mondovì, 83,9 milioni di euro alla Gxo Logistics Italy, divisione italiana della società americana con 130 mila dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di 9,8 miliardi di dollari nel 2023 che fornisce i suoi servizi ad aziende, tra le altre, dell’alta moda (Valentino, Gianni Versace, Kering e Bottega Veneto) e della fast fashion (H&M, Zara e Zalando). (La Stampa)

La Guardia di Finanza di Lodi, in un’inchiesta del pm di Milano Paolo Storari, ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza di 83,9 milioni per frode fiscale a carico della filiale italiana della multinazionale statunitense della logistica GXO, che utilizza anche i droni per le movimentazioni merci. (Il Fatto Quotidiano)

Lavoratori “fatturati” come merce: adesso la Finanza indaga anche nel Lodigiano

L’ipotesi di reato è frode fiscale attraverso la somministrazione illecita di manodopera. Nel corso di una grossa operazione, la guardia di finanza di Lodi ha sequestrato preventivamente 83,9 milioni di euro alla Gxo Logistics, un colosso multinazionale statunitense della logistica. (IL GIORNO)

La procedura è analoga a quella già avviata dalla Procura milanese per il subappalto, ossia scavare nella rete delle cooperative che forniscono manodopera per magazzini e distribuzione, verificando quali sono i rapporti di lavoro e se queste ultima pagano regolarmente l’Erario e i contributi. (TrasportoEuropa)

Le indagini, coordinate dalla Procura milanese ed eseguite dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Lodi, con la collaborazione del Settore Contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate, hanno a oggetto il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera. (Il Cittadino)