Terzo settore, Bicciato (Forum per Finanza Sostenibile): “A confronto mondi che non si parlavano”

Terzo settore, Bicciato (Forum per Finanza Sostenibile): “A confronto mondi che non si parlavano”
Approfondimenti:
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – “La finanza sostenibile è finanza ma è un modo diverso di fare finanza, legato alla sostenibilità che è un concetto tripartito dove sia gli aspetti economici che quelli sociali e ambientali devono essere in qualche modo equilibrati e allineati”. Lo ha detto Francesco Bicciato, direttore del Forum per la Finanza Sostenibile intervenuto a ‘Cantieri Viceversa’ il Network Finanziario per il Terzo Settore in corso fino al 4 luglio al Bper Forum di Modena. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

Il sequestro preventivo è avvenuto a seguito dell'inchiesta dei pm di Milano Paolo Storari e Valentina Mondovì. Sono in corso diverse perquisizioni nelle province di Milano, Monza, Novara e Piacenza nei confronti delle imprese coinvolte con conseguente notifica di informazione di garanzia per responsabilità amministrativa legata ai presunti reati commessi dai dirigenti della società. (MilanoToday.it)

Robot, ça va sans dire, che non devono essere contrattualizzati e stipendiati con le tutele previdenziali e assistenziali. Gestiscono i magazzini con sistemi di smistamento automatizzati e droni per efficientare la filiera logistica delle merce. (La Stampa)

L'indagine, come altre portate avanti in questi mesi dal pm Storari, vede al centro i "serbatoi di manodopera": un presunto sistema attraverso il quale grandi aziende si garantiscono "tariffe altamente competitive" sul mercato "appaltando la manodopera" a cooperative e altre società in modo irregolare per i loro servizi di logistica. (Tuttosport)

"Frode fiscale": sequestrati 83,9 milioni di euro a un'azienda della logistica

(Adnkronos) – “Dal 2017 con la riforma del terzo settore anche gli enti di terzo settore e le associazioni vengono richiamate a un modello più serrato, più trasparente, più solido e questo sicuramente ha aperto anche a una maggiore necessità di trovare un dialogo, un partenariato anche nel mondo della finanza ma anche viceversa perché il mondo della finanza ha letto nella sfida dell’agenda 2030 una nuova prospettiva dentro la quale ridare vita a un’economia buona che stia vicino alle persone e alle comunità”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel corso di una grossa operazione, la guardia di finanza di Lodi ha sequestrato preventivamente 83,9 milioni di euro alla Gxo Logistics, un colosso multinazionale statunitense della logistica. Secondo gli inquirenti, l’azienda avrebbe costruito un’articolata frode fiscale emesso fatture per operazioni inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti d’appalto invece di contratti di somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore. (IL GIORNO)

La Procura della Repubblica di Milano ha disposto un sequestro preventivo d’urgenza di 83,9 milioni di euro a carico di un’azienda leader nel settore dei servizi logistici che ha sede anche a Piacenza. (Libertà)