Lavoratori “fatturati” come merce: adesso la Finanza indaga anche nel Lodigiano

Lavoratori “fatturati” come merce: adesso la Finanza indaga anche nel Lodigiano
Per saperne di più:
Il Cittadino INTERNO

Il comando provinciale di Lodi della guardia di finanza sta eseguendo un sequestro preventivo d’urgenza disposto dalla Procura della Repubblica di Milano nei confronti di una società leader nel settore dei servizi logistici per l’importo complessivo di oltre 83,9 milioni di euro, che si ritengono essere profitto indebitamente ottenuto attraverso una complessa frode fiscale. Le indagini, coordinate dalla Procura milanese ed eseguite dal Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Lodi, con la collaborazione del Settore Contrasto Illeciti dell’Agenzia delle Entrate, hanno a oggetto il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'indagine dei pm della procura di Milano Valentina Mondovì e Paolo Storari, come altre portate avanti in questi mesi, vede al centro i "serbatoi di manodopera": un presunto sistema attraverso il quale grandi aziende si garantiscono "tariffe altamente competitive" sul mercato "appaltando la manodopera" a cooperative e altre società in modo irregolare per i loro servizi di logistica. (La Repubblica)

Si tratta di realtà societarie che dissimulano somministrazioni irregolari di manodopera a favore di committenti più o meno conniventi, massimizzando guadagni illeciti attraverso il mancato pagamento delle imposte, delle ritenute da lavoro dipendente e dei contributi previdenziali e assicurativi. (Il Fatto Quotidiano)

L’indagine, come altre portate avanti in questi mesi dal pm Storari, vede al centro i “serbatoi di manodopera“: un presunto sistema attraverso il quale grandi aziende si garantiscono “tariffe altamente competitive” sul mercato “appaltando la manodopera” a cooperative e altre società in modo irregolare per i loro servizi di logistica. (Il Fatto Quotidiano)

Precariato a Milano: sequestro da record nella sede italiana del colosso della logistica

Al centro dell’indagine ci sarebbe un presunto "serbatoio di manodopera", un sistema di appalti irregolari per abbassare i costi del personale. (TGR Lombardia)

A eseguire il provvedimento, nella giornata di martedì 2 luglio, la Guardia di Finanza di Lodi, che sta eseguendo perquisizioni nelle province di Milano, Monza-Brianza, Novara e Piacenza proprio nei confronti delle imprese coinvolte. (Libertà)

Clamorosa operazione della Guardia di Finanza e la magistratura mette sotto sequestro 84 milioni di euro nelle casse della GXO, colosso della logistica accusato di fatture false e di massiccio utilizzo di precariato (Cityrumors Milano)