Inchieste Milano portano al Fisco mezzo miliardo

Inchieste Milano portano al Fisco mezzo miliardo
Più informazioni:
Italia Oggi INTERNO

Le inchieste di Milano, da Gxo a Dhl,passando per Bartolini, Ups e Esselunga, hanno portato nelle casse del Fisco quasi mezzo miliardo di euro. A seguito delle inchieste condotte in questi anni dal pm di Milano Paolo Storari sono stati portati a termini sequestri per reati fiscali per il cosiddetto sistema dei "serbatoi di manodopera" usati da grandi aziende della logistica e di altri settori e le imprese hanno, poi, versato all'erario, come risarcimenti sulle somme contestate, un "totale" di oltre 480 milioni di euro. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

La guardia di finanza di Lodi ha sequestrato quasi 84 milioni di euro alla filiale italiana della Gxo. Sono in corso diverse perquisizioni nelle province di Milano, Monza, Novara e Piacenza nei confronti delle imprese coinvolte con conseguente notifica di informazione di garanzia per responsabilità amministrativa legata ai presunti reati commessi dai dirigenti della società. (MilanoToday.it)

La procedura è analoga a quella già avviata dalla Procura milanese per il subappalto, ossia scavare nella rete delle cooperative che forniscono manodopera per magazzini e distribuzione, verificando quali sono i rapporti di lavoro e se queste ultima pagano regolarmente l’Erario e i contributi. (TrasportoEuropa)

Oltre 480 milioni di risarcimenti incassati dall’Erario, circa 14 mila lavoratori assunti e 70 mila ai quali è stato aumentato lo stipendio. (Il Fatto Quotidiano)

Terzo settore: al via ‘Cantieri Viceversa’, summer school al Bper Forum di Modena

(Adnkronos) – “Dal 2017 con la riforma del terzo settore anche gli enti di terzo settore e le associazioni vengono richiamate a un modello più serrato, più trasparente, più solido e questo sicuramente ha aperto anche a una maggiore necessità di trovare un dialogo, un partenariato anche nel mondo della finanza ma anche viceversa perché il mondo della finanza ha letto nella sfida dell’agenda 2030 una nuova prospettiva dentro la quale ridare vita a un’economia buona che stia vicino alle persone e alle comunità”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La Procura della Repubblica di Milano ha disposto un sequestro preventivo d’urgenza di 83,9 milioni di euro a carico di un’azienda leader nel settore dei servizi logistici che ha sede anche a Piacenza. (Libertà)

(Adnkronos) – Al via al Bper Forum di Modena “Cantieri Viceversa” la summer school dedicata agli operatori del terzo settore in programma dal 2 al 4 luglio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)