Il Papa: costruire una Chiesa e una società dalle "porte aperte”

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Guarda ai patroni di Roma, Papa Francesco: Pietro, "il pescatore di Galilea che Gesù fece pescatore di uomini"; Paolo, "il fariseo persecutore della Chiesa trasformato dalla Grazia in evangelizzatore delle genti”. La loro storia, il loro zelo apostolico, siano esempio per tutti nonché lo sprone a "costruire una Chiesa e una società dalle porte aperte", dice ai circa 5500 fedeli riuniti per la Messa della Solennità di oggi, 29 giugno, dei due apostoli nella Basilica vaticana, luogo in cui è custodita la statua del primo vicario di Cristo, a cui milioni di perosne ogni anno rendono omaggio. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Forte e significativo è stato il momento di raccoglimento del Santo Padre al termine della solenne Celebrazione eucaristica per la benedizione dei Palli. “Oggi ci uniamo e preghiamo insieme con il Papa sulla Tomba di San Pietro. (Adnkronos)

“Oggi ci uniamo e preghiamo insieme con il Papa sulla Tomba di San Pietro. – Circa 5.500 fedeli hanno partecipato oggi alla messa presieduta dal Papa stamani nella Basilica di San Pietro per i Santi Patroni di Roma, Pietro e Paolo. (Il Faro online)

Una giornata di relax, insomma, prima del rientro anticipato a casa per la partita Italia Svizzera degli ottavi di finale degli Europei di calcio. (ilmessaggero.it)

Papa Francesco: l'autorità è servizio

A illustrare l’evento, dal titolo “Pietro e Paolo a Roma”, è stato nei giorni scorsi fra Agnello Storia, parroco di San Pietro, durante la presentazione da parte del cardinale Mauro Gambetti, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano, e di monsignor Baldo Reina, vicegerente della diocesi di Roma, dell’iniziativa “Quo Vadis”, promossa dai Vicariati della diocesi di Roma e della Città del Vaticano, in occasione dell’odierna Solennità dei Santissimi Apostoli Pietro e Paolo presso la Basilica di San Pietro. (Vatican News - Italiano)

Affluenza, sin dalle prime ore del mattino, verso le spiagge del litorale in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo. Molti romani si sono spostati verso Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese ed altre località. (leggo.it)

“Per questo vediamo spesso San Pietro raffigurato con due grandi chiavi in mano, come nella statua che si trova qui, in questa Piazza. (korazym.org)