Aborto, la Cgil: «In Sicilia pochi medici non obiettori di coscienza»

Giornale di Sicilia INTERNO

«In Sicilia i medici non obiettori sono pochi. Accade allora che il carico di lavoro per ginecologo per singola struttura raggiunge il valore di 16.1 a fronte di una media nazionale di 9. Inoltre, il 16,7% degli interventi eseguiti fuori provincia». Lo rileva la Cgil Sicilia nella giornata internazionale per l’aborto libero e sicuro. La responsabile per le Politiche di genere del sindacato, Elvira Morana, e la segretaria regionale Gabriella Messina sottolineano come «lo scarso numero di non obiettori e i pochi interventi non siano fattori neutrali, ma sintomatici dell’attacco in corso all’autodeterminazione delle donne». (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

È il documento che verrà presentato giovedì 28 settembre alla Camera, frutto della cooperazione di una compagine inedita, che vede associazioni tradizionalmente impegnate sul tema dei diritti sessuali e riproduttivi unite ad altre impegnate sui diritti LGBTQ+, sulla laicità, sui diritti umani, sulla promozione di policy femministe. (Il Fatto Quotidiano)

"Il diritto della donna di decidere autonomamente sul proprio corpo e sul proprio futuro non può essere messo in discussione. Così il Coordinamento Donne della Cgil spezzina in una nota. (CittaDellaSpezia)

A lanciare la mobilitazione, le femministe di Non Una di Meno, che quel “ti rissi no” diventato parola d… Una piazza come luogo in cui confrontarsi, dove chiedere e ricevere informazioni, ma che è anche tappa di un percorso di mobilitazione iniziato dopo il barbaro stupro del Foro Italico a Palermo. (La Repubblica)

Di Redazione | 28 Settembre 2023 alle 21:00 (RadioSienaTv)

Aborto frmacologico come una ‘Mission Impossible’ in Italia. Lo denuncia Medici nel Mondo. Con il rapporto ‘Aborto farmacologico in Italia: tra ritardi, opposizioni e linee guida internazionali’, l’organizzazione ha “catturato luci ed ombre della situazione nel nostro Paese attraverso dati, interviste e testimonianze”. (LAPRESSE)

Laura Boldrini (Pd): «Ovunque governa la destra oscurantista si consuma un vero e proprio attacco alla libertà di scelta delle donne». Alberto Busacca 29 settembre 2023 (Liberoquotidiano.it)