Payback, l’ora della rabbia. Le aziende alla Regione: “Così rischiamo di fallire”

Altri dettagli:
Ucraina

La rabbia delle aziende da una parte, la speranza di abbassare le tasse dall’altra. Dopo la decisione della Corte Costituzionale di avvallare il payback, considerato legittimo se pur con «diverse criticità», le imprese che forniscono dispositivi medici alla Regione (come nel resto d’Italia) sono in escandescenza. Chi dice che sarà costretto a chiudere, chi a licenziare, chi vuole andare avanti co… (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vi scrivo queste poche righe al fine di informarVi in merito alla possibilità di insegnare Musica e Strumento Musicale nelle Scuole Primarie, nel rispetto del D.M. 8/2011. In realtà, questa legge permane una “legge tagliata”, come ho scritto in un recente articolo, dato che prevede l’attività musicale nelle classi terze, quarte e quinte, ma non nelle prime e seconde. (SARdies.it)

ad oggi si tratta di 420 milioni. Se con questo decreto ministeriale veniamo abilitati non a prendere dallo Stato, ma poter escutere con decreto ingiuntivo queste risorse, col payback, dagli imprenditori che non hanno pagato, io -ha concluso Giani- tolgo subito l'addizionale Irpef". (Il Sole 24 ORE)

"Siamo stupiti dalla recente doppia sentenza della Corte Costituzionale che dichiara legittima la norma del payback. È il principio base che sta nelle regole del mercato e dell’economia che è palesemente leso – sottolinea Caiumi –. (il Resto del Carlino)

Confimi Industria Sanità: Pulin, addetti a rischio con conferma payback dispositivi

La Corte Costituzionale si è pronunciata con due sentenze sul meccanismo del payback per il settore dei dispositivi medici, che non risulta irragionevole né sproporzionato , seppur con diverse criticità . (Nurse24)

"A dispetto delle parole di soddisfazione di qualche governatore regionale di sinistra, ci tengo a rassicurare le tante aziende del biomedicale modenese che mi farò promotore di iniziative concrete affinché questo Governo possa agire e perché nessuno sia lasciato nell’impossibilità di lavorare, produrre pagare gli stipendi ai propri lavoratori e garantire forniture di qualità ai nostri ospedali”. (Quotidiano Sanità)

«Le due sentenze della Corte costituzionale che rigettano l’incostituzionalità del meccanismo del payback sui dispositivi medici decretano l’apertura di una crisi che sino ad oggi è stato soltanto rimandata senza alcuna proposta di risoluzione». (Sanità24)