Ucraina, Zelensky all'Onu chiede pace reale. Putin minaccia l'uso di armi nucleari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'appello del presidente ucraino ai leader riuniti alle Nazioni Unite e l'incubo di una possibile catastrofe atomica Il mondo stia dalla parte dell’Ucraina e cerchi una “pace reale e giusta” e non “una via d’uscita”. È questo l’appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pronunciato dal podio dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Alla vigilia della sua visita a Washington, dove è atteso da Joe Biden al quale dovrebbe presentare il suo ‘piano per la vittoria’, Zelensky si è rivolto ai leader mondiali riuniti all’Onu. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altri media
Ma sulla reale possibilità di un pieno successo ucraino i dubbi si moltiplicano (Sky Tg24 )
Il leader di Kiev si trova da domenica negli Usa per condurre quella che potrebbe essere la sua ultima offensiva diplomatica oltreoceano prima del voto del prossimo 5 novembre. Lo scrive la testata americana Politico citando fonti della campagna del candidato repubblicano. (Open)
Guerra Ucraina, Biden: "Nuovo pacchetto da 2,4 miliardi di aiuti per Kiev" (il Giornale)
Di Guido Keller – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è intervenuto all’Assemblea generale delle Nazioni Unite affermando che obiettivo di Vladimir Putin è quello di “lasciare al buio e al freddo milioni di ucraini” colpendo le infrastrutture energetiche, comprese le centrali nucleari, per “spezzare lo spirito di resistenza del popolo ucraino”. (Notizie Geopolitiche)
«Nessuno più di noi vuole la fine della guerra» ma l'Ucraina «non accetterà mai» un accordo di pace imposto. Il presidente Volodymyr Zelensky parla dal podio dell'Assemblea Generale Onu prima di volare a Washington per presentare a Joe Biden il suo «piano per la vittoria», e davanti ai leader mondiali ribadisce che «l'alternativa alla pace è ulteriore sofferenza e altri disastri». (il Giornale)
Il consigliere federale finisce oggi la sua quattro giorni newyorkese per l’Assemblea Generale dell’ONU. Una maratona diplomatica caratterizzata da 13 incontri bilaterali e numerosi gruppi di lavoro. (RSI.ch Informazione)