Zelensky e Biden, un incontro cruciale

- Il piano di Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, non ha convinto Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, durante il loro recente incontro a New York. La visita di Zelensky negli Stati Uniti, che avrebbe dovuto rafforzare il sostegno americano alla causa ucraina, ha invece lasciato molti perplessi. Il cosiddetto "piano per la vittoria" elaborato da Kiev, presentato con grande enfasi, non ha suscitato l'entusiasmo sperato. Una fonte del governo americano, parlando del piano, ha dichiarato al Wall Street Journal: "We are not impressed", espressione che si potrebbe tradurre con "non siamo impressionati".

Dietro al piano di Zelensky, che avrebbe dovuto rappresentare una svolta nella strategia ucraina, si cela la stessa verve comica della conferenza di pace organizzata dallo stesso presidente ucraino, alla quale non fu invitata la Russia, suscitando ilarità a livello internazionale. Il piano, che avrebbe dovuto mostrare al mondo la determinazione di Kiev, è stato invece accolto con scetticismo e, in alcuni casi, con irritazione.

Durante l'incontro con Biden, Zelensky ha ribadito l'importanza di una pace giusta e della protezione degli ucraini dalla "malvagità di Putin". Tuttavia, il piano ucraino non ha presentato nulla di nuovo, lasciando Washington perplessa. La trasferta americana di Zelensky, che avrebbe dovuto consolidare il sostegno degli Stati Uniti, ha invece evidenziato le divergenze tra i due paesi.

Nel tardo pomeriggio di New York, Zelensky ha incontrato anche Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti, sottolineando la necessità di un coordinamento completo con Washington. Nonostante gli sforzi del presidente ucraino, il piano per la vittoria non ha ottenuto il consenso sperato, lasciando aperti molti interrogativi sul futuro della strategia ucraina.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo