Ballottaggi nei Comuni, crollo dell'affluenza: sette punti in meno rispetto al primo turno. Da Firenze a Bari, le mire dei partiti

Un calo netto, brusco e imprevisto. Nel primo giorno di voto ai ballottaggi delle comunali l'affluenza scende giù. Quasi sette punti percentuali in meno rispetto al primo turno, stando ai dati delle 19: alle urne si è recato il 27,89% degli elettori, due settimane fa erano il 34,79%. La soglia rimane ben al di sotto del 50 per cento, con un risultato inverso rispetto alle elezioni europee, quando il voto territoriale aveva tenuto - in termini di affluenza - rispetto al voto di opinione per l'Europarlamento. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi, 23 giugno, e domani, 24, si vota per i ballottaggi per l'elezione dei candidati sindaci, anche a Bari, Lecce e Potenza. E complice la calura estiva che ha richiamato sulle spiagge tantissimi bagnanti, è in forte calo l'affluenza ai seggi. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La prima delle due giornate di ballottaggi in 105 Comuni, chiamati a scegliere tra i due candidati a sindaco, verrà ricordata per la storia di un giovane elettore leccese andato a votare in compagnia di una pecora che, alla pari di un cane, ha atteso tranquillamente il padrone fuori dal seggio per poi andare via … (Il Fatto Quotidiano)

In tutto sono 14 i capoluoghi chiamati a scegliere il primo cittadino. Si sono aperte da pochi istanti le urne in 101 comuni per il secondo turno delle amministrative. (ilgazzettino.it)

Ballottaggi in 101 comuni: urne chiuse, le operazioni di voto riprenderanno domani mattina

E’ quanto emerge di dati pubblicati sul portale “Eligendo”, relativi a 3586 sezioni su 3586. – E’ del 11,98 % l’affluenza alle elezioni comunali registrata dal Viminale alle 12 di oggi nei 105 Comuni chiamati al ballottaggio. (Agenzia askanews)

Affluenza bassa a Firenze alle 19 di oggi, con il 28,68% di voti espressi. Giornata tranquilla anche perché l’affluenza è st… (La Repubblica Firenze.it)

A Firenze la candidata del Pd, Sara Funaro, forte del 43% ottenuto due settimane fa, affronta il candidato del centrodestra Eike Schmidt, arrivato al 32,86%. (StrettoWeb)