Affluenza alle urne per il secondo turno delle elezioni amministrative

Il secondo turno delle elezioni amministrative ha visto un'affluenza del 12% ai seggi, secondo i dati pubblicati sul portale Eligendo del Viminale. Questa percentuale rappresenta un calo significativo rispetto al primo turno, quando l'affluenza era stata del 22%.

A Caltanissetta, dove si sono scontrati Walter Tesauro, esponente di centrodestra, e Annalisa Petitto, candidata del centrosinistra, l'affluenza è stata particolarmente bassa. Solo il 7,88% degli aventi diritto si è recato alle urne, registrando un calo del 13,44% rispetto al primo turno.

In Puglia, dove si vota in 8 comuni tra cui Bari e Lecce, l'affluenza alle 12 è stata dell'11,23% degli aventi diritto. Questi dati sono stati rilasciati dal Viminale e si riferiscono a tutte le 662 sezioni.

A livello nazionale, l'affluenza alle 12 per i ballottaggi delle elezioni comunali è stata dell'11,98%, secondo i dati del ministero dell'Interno. Questi dati si riferiscono a tutte le 3.586 sezioni. Nel primo turno, l'affluenza alle 12 del primo giorno di voto era stata del 21,75%. In totale, sono 101 i comuni chiamati al voto per il secondo turno delle amministrative.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo