Ballottaggi nei Comuni, crollo dell'affluenza: sette punti in meno rispetto al primo turno. Da Firenze a Bari, le mire dei partiti

Ballottaggi nei Comuni, crollo dell'affluenza: sette punti in meno rispetto al primo turno. Da Firenze a Bari, le mire dei partiti
ilmessaggero.it INTERNO

Un calo netto, brusco e imprevisto. Nel primo giorno di voto ai ballottaggi delle comunali l'affluenza scende giù. Quasi sette punti percentuali in meno rispetto al primo turno, stando ai dati delle 19: alle urne si è recato il 27,89% degli elettori, due settimane fa erano il 34,79%. La soglia rimane ben al di sotto del 50 per cento, con un risultato inverso rispetto alle elezioni europee, quando il voto territoriale aveva tenuto - in termini di affluenza - rispetto al voto di opinione per l'Europarlamento. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sono 105 i comuni chiamati al voto per i ballottaggi di oggi e domani: 101 comuni nelle regioni a statuto ordinario; un comune è alle urne in Sardegna e tre in Sicilia, secondo i dati aggiornati dal Viminale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

– E’ del 11,98 % l’affluenza alle elezioni comunali registrata dal Viminale alle 12 di oggi nei 105 Comuni chiamati al ballottaggio. Roma, 23 giu. (Agenzia askanews)

Sono 14 i capoluoghi che devono ancora eleggere il primo o la prima cittadina: cinque di Regione (Firenze, Bari, Perugia, Potenza e Campobasso) e nove di provincia (Lecce, Avellino, Cremona, Urbino, Caltanissetta, Vibo Valentia, Rovigo, Verbania, Vercelli). (Il Fatto Quotidiano)

Ballottaggio Empoli e Toscana, la diretta LIVE

Roma, 23 giu. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani. (Agenzia askanews)

Così Fabio Romito, candidato sindaco del centrodestra per il Comune di Bari, oggi, domenica 23 giugno, giorno del ballottaggio che lo vede competere con Vito Leccese (Pd), sul suo profilo Instagram ha denunciato «presunte irregolarità» all’interno di un seggio. (Corriere della Sera)

Sfide molto variegate, a partire da quella di Empoli, con una competizione tutta a sinistra. (gonews)