Affluenza bassa per i ballottaggi: 37%. Ma a Perugia si sfiora il 50

Affluenza bassa per i ballottaggi: 37%. Ma a Perugia si sfiora il 50
la Repubblica INTERNO

Affluenza bassa, complice forse una domenica quasi estiva. Alle 23 della prima giornata di votazioni aveva votato il 37% dei cittadini chiamati alle urne per i ballottaggi, dato in calo rispetto al primo turno (53,21%), ma ci sarà tempo fino alle 15 per invertire il trend. E già sono in controtendenza Comuni come Perugia (48,5%) e Lecce (45,7%), dove il primo turno si è chiuso con un testa a tes… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Sono 14 i capoluoghi che devono ancora eleggere il primo o la prima cittadina: cinque di Regione (Firenze, Bari, Perugia, Potenza e Campobasso) e nove di provincia (Lecce, Avellino, Cremona, Urbino, Caltanissetta, Vibo Valentia, Rovigo, Verbania, Vercelli). (Il Fatto Quotidiano)

Gli elettori possono esprimere la loro preferenza semplicemente tracciando una X sul nome del candidato prescelto. Per il ballottaggio non è previsto il voto disgiunto: la scelta da effettuare è tra i due candidati sindaco e non anche sulle liste, scelta, quest'ultima, già effettuata al primo turno. (LA NAZIONE)

Centouno i Comuni al voto, con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, in cui nessuno dei candidati è riuscito a ottenere il 50% più uno delle preferenze nell'election day dell'8-9 giugno. Seggi aperti fino alle 23 di stasera e domani dalle 7 alle 15 per il secondo turno della Amministrative. (la Repubblica)

Ballottaggi, crolla l'affluenza alle 19: al voto il 27,9% degli elettori. Calo di 7 punti rispetto al primo turno

Cinque i capoluoghi di regione: Bari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza (LAPRESSE)

Nelle stesse sezioni alle 23 di sabato 8 giugno, nel primo turno, la percentuale dei votanti era stata del 22,64%. È questo il dato uscito dai conteggi del Viminale pubblicati sul portale Eligend relativi alla totalità delle 780 sezioni dove si vota. (La Repubblica Firenze.it)

In tutto sono 14 i capoluoghi chiamati a scegliere il primo cittadino. Le sfide principali ai ballottaggi saranno quelle di Firenze, Bari e Perugia ma da seguire anche quelle di Campobasso e Potenza oltre a quelle di Lecce e Caltanissetta. (ilgazzettino.it)