Ballottaggi, alle 12 affluenza in calo di dieci punti: crolla a Bari, meglio a Perugia

Ballottaggi, alle 12 affluenza in calo di dieci punti: crolla a Bari, meglio a Perugia
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Sfiora il 12% l’affluenza ai seggi per il secondo turno delle elezioni amministrative. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo, che nel dettaglio indicano nell’11,99 la percentuale di chi si è recato alle urne. Si vota in 101 comuni. Nelle stesse sezioni alle 23 di sabato 8 giugno, nel primo turno, la percentuale dei votanti era circa del 22%. Tra i dati più alti c’è quello di Perugia, dove allo stesso orario si è toccato il 15,54 per cento degli aventi diritto. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Oggi, 23 giugno, e domani, 24, si vota per i ballottaggi per l'elezione dei candidati sindaci, anche a Bari, Lecce e Potenza. Il caldo e le alte temperature della domenica non sono «amici» del ballottaggio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La prima delle due giornate di ballottaggi in 105 Comuni, chiamati a scegliere tra i due candidati a sindaco, verrà ricordata per la storia di un giovane elettore leccese andato a votare in compagnia di una pecora che, alla pari di un cane, ha atteso tranquillamente il padrone fuori dal seggio per poi andare via … (Il Fatto Quotidiano)

Affluenza bassa, complice forse una domenica quasi estiva. Alle 23 della prima giornata di votazioni aveva votato il 37% dei cittadini chiamati alle urne per i ballottaggi, dato in calo rispetto al primo turno (53,21%), ma ci sarà tempo fino alle 15 per invertire il trend. (la Repubblica)

Ballottaggi, crolla l'affluenza alle 19: al voto il 27,9% degli elettori. Calo di 7 punti rispetto al primo turno

Si vota in 101 comuni. È quanto emerge dai dati del Viminale pubblicati sul portale Eligendo e che si riferiscono a tutte le 3.586 sezioni. (Gazzetta di Parma)

Le sfide principali saranno quelli di Firenze, Bari e Perugia ma da seguire anche quelle di Campobasso e Potenza oltre a, sempre per eleggere i nuovi sindaci, quelle di Lecce e Caltanissetta. Tornata di ballottaggi in cui il centrosinistra, che ha vinto al primo turno in 10 capoluoghi, punta al bottino pieno mentre il centrodestra, che ha incassato 5 capoluoghi quindici giorni fa, cerca di ribaltare il risultato o di accorciare le distanze. (L'HuffPost)

Si sono aperte da pochi istanti le urne in 101 comuni per il secondo turno delle amministrative. Le sfide principali ai ballottaggi saranno quelle di Firenze, Bari e Perugia ma da seguire anche quelle di Campobasso e Potenza oltre a quelle di Lecce e Caltanissetta. (ilgazzettino.it)