Intelligenza artificiale per l'ottimizzazione energetica: al MADE una Demo Experience per ripensare i processi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Innovation Post ECONOMIA

L’1 aprile, MADE Competence Center Industria 4.0 ospiterà un interessante approfondimento pratico sull’intelligenza artificiale applicata all’efficientamento energetico, realizzato in collaborazione con Siemens e NTT DATA. L’evento fa parte del ciclo delle demo experience, un format di eventi con taglio pratico che mira a presentare applicazioni concrete delle tecnologie per la digitalizzazione dell’industria manifatturiera. (Innovation Post)

Su altri media

Potrà anche essere la panacea di tutti i mali (salvo poi crearne altri…), ma per una valutazione seria e puntuale sugli effetti dell’IA non si può trascurare il fatto che inquina, pesantemente. L’intelligenza artificiale divora energia. (QuiFinanza)

"È indispensabile un'evoluzione e un uso del digitale secondo un modello affidabile, etico e centrato sull'essere umano in una prospettiva co-evolutiva tra progresso tecnologico, transizione ecologica e sociale", aggiunge Graditi. (LA STAMPA Finanza)

Ma se i data center sono infrastrutture fondamentali, il conto che ci presentano è molto alto: sono energivori ed assetati di acqua. Andrebbero in black out tutti i servizi basati sull’intelligenza artificiale che vivono di big data, inclusi streaming e web. (ilmessaggero.it)

Le tendenze che caratterizzano l’evoluzione delle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale – tutte legate a un costante incremento dei consumi energetici – impongono un ripensamento sia dell’hardware che degli algoritmi da cui scaturiscono le AI. (CorCom)