La mano di CasaPound dietro We are Milano e gli affari degli ultrà con l’Inter

La mano di CasaPound dietro We are Milano e gli affari degli ultrà con l’Inter
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SPORT

Video suggerito A cura di Giorgia Venturini 6 C'è un legame diretto tra gli ultrà dell'Inter e la società: è rappresentato dall'associazione We are Milano, attiva del 2020 e che ha come rappresentante legale Debora Turriello, anche lei finita tra gli indagati dell'operazione di questa mattina che ha portato all'arresto di 19 ultrà di Milan e Inter. Secondo le informazioni riportate dalle Procura, lo scopo dell'associazione – per il suo statuto – è quello di raccogliere fondi per attività a scopo ricreativo e benefico. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Nessuna “passione sportiva” ma business su parcheggi e bevande dentro lo stadio di Milano, estorsioni sui biglietti delle partite e raid punitivi con risse e lesioni. Il potere delle curve di Milan e Inter è stato spartito con un «patto di non belligeranza» per dividersi il «profitto» dei ricchi affari che girano attorno al Meazza di San Siro: bagarinaggio, merchandising, vivande, facchinaggio". (Tutto Napoli)

I business collaterali al mondo ultrà fanno gola alle mafie che puntano su estorsioni, bagarinaggio e scommesse clandestine. Vecchi e nuove inchieste: dagli spalti della Juve alle dinamiche tra i supporter di Genoa e Sampdoria Calcio malato (LaC news24)

Il procedimento di prevenzione cui sono stati sottoposti i club è una misura "terapeutica". Ma le società dovranno dimostrare di aver reciso i rapporti con le Curve L'amministrazione giudiziaria potrebbe riguardare anche singoli suoi settori di attività (articolo 34 del decreto legislativo 159/2011) quando si ritiene che, spiega Calcio e Finanza, "attraverso il libero esercizio della propria attività economica (pur se non illecita e pur se esercitata con modalità non illecite), all’impresa possa essere rimproverato, anche solo a titolo di rimproverabilità colposa per inerzia o cattiva organizzazione interna, d’aver agevolato l’attività di persone indagate per un determinato catalogo di reati". (Sport Mediaset)

Milano capitale della criminalità ultras, cosa succede a Roma?

Un quadro da 10.000 euro a un politico-manager per facilitare un imprenditore nella concessione comunale della gestione dei parcheggi dello stadio Meazza: Manfredi Palmeri, consigliere regionale lombardo eletto nel 2023 come capolista della lista della candidata presidente Letizia Moratti, e consigliere comunale a Milano eletto nel 2021 nella lista di centrodestra del candidato sindaco Luca Bernardo, è indagato per l’ipotesi di «corruzione tra privati» in un filone dell’inchiesta sul tifo organizzato emersa lunedì mattina con gli arresti dei capi delle curve di ultrà di Inter e Milan. (Corriere Milano)

È finito anche tra le carte della maxi inchiesta che ha portato allo scoperto la "deriva criminale" del tifo organizzato milanese (e condotto agli arresti 19 capi ultrà) il celebre dissing tra Tony Effe e Fedez: la contrapposizione tra i due rapper all'indomani dell'aggressione ai danni di Cristiano Iovino, avvenuta il 22 aprile a Milano (Fanpage.it)

Ci sono le stesse dinamiche e il livello di intensità dei rapporti è direttamente connesso agli assestamenti della geografia criminale (Adnkronos)