La mano di CasaPound dietro We are Milano e gli affari degli ultrà con l’Inter

Video suggerito A cura di Giorgia Venturini 6 C'è un legame diretto tra gli ultrà dell'Inter e la società: è rappresentato dall'associazione We are Milano, attiva del 2020 e che ha come rappresentante legale Debora Turriello, anche lei finita tra gli indagati dell'operazione di questa mattina che ha portato all'arresto di 19 ultrà di Milan e Inter. Secondo le informazioni riportate dalle Procura, lo scopo dell'associazione – per il suo statuto – è quello di raccogliere fondi per attività a scopo ricreativo e benefico. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

C'è anche un incontro fra i capi ultras della curva Nord dell'Inter e l'ex difensore dei nerazzurri, Milan Skriniar, per discutere di "calciomercato" agli atti dell'inchiesta della Procura di Milano sul tifo organizzato. (fcinter1908)

Cds su inchiesta ultras Milan-Inter: "Business su parcheggi, bevande, estorsione biglietti e raid punitivi" (Tutto Napoli)

Il procedimento di prevenzione cui sono stati sottoposti i club è una misura "terapeutica". Ma le società dovranno dimostrare di aver reciso i rapporti con le Curve L'amministrazione giudiziaria potrebbe riguardare anche singoli suoi settori di attività (articolo 34 del decreto legislativo 159/2011) quando si ritiene che, spiega Calcio e Finanza, "attraverso il libero esercizio della propria attività economica (pur se non illecita e pur se esercitata con modalità non illecite), all’impresa possa essere rimproverato, anche solo a titolo di rimproverabilità colposa per inerzia o cattiva organizzazione interna, d’aver agevolato l’attività di persone indagate per un determinato catalogo di reati". (Sport Mediaset)

Milano capitale della criminalità ultras, cosa succede a Roma?

Un quadro da 10.000 euro a un politico-manager per facilitare un imprenditore nella concessione comunale della gestione dei parcheggi dello stadio Meazza: Manfredi Palmeri, consigliere regionale lombardo eletto nel 2023 come capolista della lista della candidata presidente Letizia Moratti, e consigliere comunale a Milano eletto nel 2021 nella lista di centrodestra del candidato sindaco Luca Bernardo, è indagato per l’ipotesi di «corruzione tra privati» in un filone dell’inchiesta sul tifo organizzato emersa lunedì mattina con gli arresti dei capi delle curve di ultrà di Inter e Milan. (Corriere Milano)

La giornata di oggi è stata funestata dalla notizia degli arresti di 19 ultrà milanisti e interisti, accusati di essere legati ad associazioni mafiose. Il Procuratore di Milano Marcello Viola oggi è intervenuto in conferenza stampa e ha fatto il giro del web la sua cover del cellulare con lo stemma dell'Inter. (Milan News)

Ci sono le stesse dinamiche e il livello di intensità dei rapporti è direttamente connesso agli assestamenti della geografia criminale (Adnkronos)