CrowdStrike, cosa è il software che ha causato il down di Microsoft Azure

Tantissimi utenti in tutto il mondo hanno avuto problemi ad utilizzare il proprio pc Windows: le macchine all'accensione segnalano il problema "Blue Screen of Death (BSOD)". Il caos è scattato nelle scorse su scala globale con banche, media, ospedali e compagnie aeree che hanno subì gravi interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche. La causa sarebbe un aggiornamento di Falcon Sensor, un software della suite di cybersicurezza di CrowdStrike, progettato per prevenire attacchi informatici E’ scattato il caos su scala globale in queste ore. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

A provocare interruzioni di servizio e disagi a livello globale il malfunzionamento legato un aggiornamento dei contenuti rilasciato dalla società di sicurezza informatica Crowdstrike sul sistema operativo Windows di Microsoft, confermato dal colosso hitech. (LA STAMPA Finanza)

A Milano i problemi hanno interessato Piazza Affari dove l'indice Ftse Mib è stato calcolato in ritardo. I guasti tecnici hanno interessato banche, aerei e aziende a livello globale. (MilanoToday.it)

Poi i sistemi informatici si sono evoluti e pian piano il crash dei sistemi si è ridotto. Chi ha avuto a che fare con le prime versioni di Windows, dal 95 in poi, la conosce bene perché ha visto piantarsi il computer varie volte. (La Nuova Sardegna)

Guasto informatico Microsoft, aeroporti e voli bloccati: cosa sta succedendo

Problemi per il più grande operatore ferroviario in Gran Bretagna. Guasti informatici su larga scala sono stati segnalati in tutto il mondo. (L'Eco di Bergamo)

Tutto il mondo in tilt da stamattina per i disservizi provocati da Windows. In quasi tutti gli aeroporti italiani non si riescono a far partire i voli, i check-in vengono fatti a mano come una volta. Ma problemi si stanno registrando anche in alcune banche per accedere ai servizi più elementari. (La Provincia di Biella)

Sarebbero oltre 1.300 i voli cancellati. Nel nostro Paese, disagi da Bologna alla Puglia, passando per Fiumicino. Un errore di aggiornamento del software Crowdstrike ha causato il crash dei sistemi di Microsoft Azure, mandando in tilt dispositivi e scali aerei di tutto il mondo. (Sky Tg24 )