Ondata di maltempo in Liguria, colpito soprattutto il savonese

Ondata di maltempo in Liguria, colpito soprattutto il savonese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE INTERNO

È nuovamente allarme maltempo in Liguria, in particolare sul Ponente della regione, e segnatamente nel savonese, ma si registra anche uno spostamento del fronte sul centro e sul Levante. Dopo l’allerta gialla per temporali, scattata nella mattinata di oggi, 16 ottobre, zone di Ponente e centro, che, nel pomeriggio, si è allargata sulle zone die Levante, ne è stata diramata una nuova per domani, giovedì 17 ottobre, che, da gialla, passerà ad arancione (il grado più alto per temporali) sul centro e Levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l’entroterra. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Ansa (Avvenire)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di giovedì, precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da fulmini, grandinate e forti raffiche di vento, su Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Saranno infatti interessati il savonese, il genovese e lo spezzino, mentre in provincia di Imperia l'allerta sarà gialla a partire da mezzogiorno. Scatta alle 9 e dura fino a mezzanotte, l'allerta meteo su gran parte della regione. (ilmessaggero.it)

Scuole chiuse per maltempo in Liguria giovedì 17 ottobre, i comuni coinvolti: da Genova a La Spezia

Nel dettaglio, a seguito dell'esondazione del torrente Bormida, è stata provvisoriamente chiusa la strada statale 29 “del Colle del Cadibona" al km 119,500 in corrispondenza del comune di Dego, in provincia di Savona. (Anas)

Causa maltempo, come in altre località della provincia, anche nella Città della Torretta ci sono stati alcuni disagi con allagamenti dei tratti verso il mare di via Guidobono e via XX Settembre oltre a una parte di Zinola vicino al cimitero. (IVG.it)

Tra le zone maggiormente colpite ci sono le province di Genova, Savona e La Spezia, dove molti istituti scolastici rimarranno chiusi per evitare rischi legati agli spostamenti degli studenti. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure (Arpal) ha emesso un’allerta meteo arancione per rischio idrologico legato a forti temporali, spingendo numerosi comuni a prendere misure precauzionali. (Virgilio Notizie)