Le polveri sahariane velano il cielo, Passerini: «Il cambiamento climatico rende il fenomeno più frequente»

Incursione di polveri sahariane sui cieli delle Marche. Il fenomeno, che sta interessando anche altre aree del Paese, è causato da «un Anticiclone Africano molto vasto – spiega il professor Giorgio Passerini, docente di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università Politecnica delle Marche – che dall’Africa si estende fino all’Italia, abbracciando metà del Mediterraneo». Non è la prima volta che accade, puntualizza, ma «il cambiamento climatico sta rendendo il fenomeno molto più frequente rispetto al passato». (Centropagina)

Ne parlano anche altre testate

"Piove sabbia, mai vista una cosa simile". Queste parole accompagnavano un video arrivato questa sera in redazione e inviato dalla Valle dei Laghi (Trentino). Abbiamo deciso di riprenderlo assieme a una spiegazione di Giovanni Baccolo - membro del comitato scientifico de L'AltraMontagna - della polvere sahariana. (il Dolomiti)

SIENA – “Quanto durerà questo cielo inquietante, fastidioso e carico di sabbia? Ce lo dicono le previsioni del satellite Copernicus, grazie al servizio di monitoraggio dell’atmosfera (CAMS, Copernicus Atmosphere Monitoring Service, qui)…”. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Per tutto il pomeriggio diverse squadre dei vigili del fuoco hanno dovuto fronteggiare la nuova emergenza che, puntuale, torna a palesarsi all’inizio dell’estate. L’ultimo in ordine di tempo è l’incendio divampato ieri, nel primo pomeriggio, in via Ardeatina al civico 620. (ilmessaggero.it)

Incendi a Roma, quindici roghi in 48 ore: la Capitale avvolta dal fumo. Peggiora il Pm10, il Comune: «I fragili a casa»

La presenza di sabbia del deserto nel cielo europeo non è rara, ma le attuali concentrazioni sono considerate elevate, aumentando la profondità ottica dell’aerosol. Questo fenomeno solleva preoccupazioni per la salute pubblica, poiché particelle sottili possono causare problemi respiratori e irritazioni agli occhi. (Radio Più)

Siamo praticamente nella fase di picco. L’aria atlantica sta lentamente avanzando e dovrebbe liberare entro la serata la Sardegna ed il settore di nord-ovest dal pulviscolo sabbioso. (MeteoLive.it)

Capistrello – Tutti abbiamo notato che, in questi ultimissimi giorni, oltre a temperature molto elevate, il cielo si è colorato di giallo. A provocare questo particolare fenomeno è la polvere del Sahara che ha praticamente occupato buona parte dei cieli italiani, inclusi quelli marsicani. (Terre Marsicane)