Rivista Italiana Difesa - shownews - Come Israele ha protetto il suo spazio aereo ieri notte

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Come Israele ha protetto il suo spazio aereo ieri notte 02/10/2024 | Marco Giulio Barone Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno riferito che stanotte Israele e i suoi alleati hanno intercettato la "maggioranza" dei missili balistici iraniani (75-80%, secondo le varie stime disponibili). Le IDF hanno indicato che solo un piccolo numero di missili ha toccato terra, con impatti che si sono registrati nelle regioni centrali e meridionali di Israele. (RID)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’impressione di una spirale infernale, in cui ciascuno restituisce colpi all’impazzata senza calcolarne le conseguenze, deve però essere seguita da un bilancio più preciso. Ieri c’è stato il grave attentato a Jaffa, e 181 missili dall’Iran su Israele (Corriere della Sera)

Zuppa di Porro. Battaglia mortale in Libano, ma in realtà i missili iraniani qualche danno lo hanno fatto. Non quanto Hezbollah che ha ucciso 8 soldati dell’Idf. (Nicola Porro)

Il presidente degli Stati Uniti ha detto che non sosterrà attacchi di Israele contro i siti del programma nucleare iraniano. È scontro poi tra Washington e le autorità israeliane dopo che Guterres è stato definito persona non grata PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

La cupola, le frecce, le fionde i tre livelli della difesa di Israele che hanno fermato 180 missili

Roma, 2 ott. “In uno scenario in costante evoluzione – prosegue la nota – è stato convenuto di lavorare congiuntamente per favorire una riduzione delle tensioni a livello regionale, a partire dall’applicazione della Risoluzione 2735 a Gaza e della Risoluzione 1701 per la stabilizzazione del confine israelo-libanese”. (Agenzia askanews)

La guerra con Israele sta stressando come mai prima d’ora il regime iraniano, diviso tra la necessità di non mostrarsi imbelle davanti ai suoi alleati e il rischio di subire una pesantissima punizione militare da parte dello Stato ebraico. (Il Dubbio)

Zi Rubin lunedì notte ha avuto la prova che il suo lavoro non è stato inutile. Nel 1991, quando Israele si scoprì inerme davanti agli attacchi degli Scud di Saddam Hussein, gli venne affidata una missione in apparenza impossibile: realizzare uno scudo in grado di fermare i missili balistici, disintegrandoli fuori dall’atmosfera. (la Repubblica)