PROF. MARIANI, Infortuni? Pesa la stanchezza mentale

Pausa nazionali, tempo di bilanci per quanto riguarda quello che abbiamo visto nel primo mese e mezzo di stagione. Tra i protagonisti di questo avvio di annata in Europa ci sono gli infortuni pesanti... (Firenze Viola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Troppi crociati che saltano in Serie A e più in generale nel calcio di oggi, oppure è fisiologico? Alla domanda ha risposto il dottor Renato Misischi, ex medico sociale del Toro e noto chirurgo ortopedico: "La lesione del crociato - ha raccontato a ilfattoquotidiano. (Torino Granata)

Duvan Esteban Zapata Banguera TUTTOmercatoWEB.com (Torino Granata)

Da Duvan Zapata a Carvajal, passando per Ter Stegen e Bremer, iniziano a fare troppo rumore le urla disperate di questi ragazzi costretti, loro malgrado, a prendersi un anno di stop forzato dai campi da gioco. (Calciomercato.com)

Infortuni shock al ginocchio: stress e alta velocità, così saltano i legamenti. Mbappé a 25 anni come Platini a 32

Il tempo di mettersi alle spalle l’infortunio al ginocchio di Gleison Bremer durante Lipsia-Juventus di mercoledì scorso, e Torino si è di nuovo ritrovata ad avere a che fare con uno dei peggiori infortuni per un calciatore: una lesione al legamento crociato anteriore. (L'Ultimo Uomo)

Ma l’appello della categoria continua a res… Stagione dopo stagione il calendario s’infittisce, le competizioni aumentano e si allargano, gli infortuni gravi o gravissimi sono sempre di più all’ordine del giorno: solo nelle ultime settimane hanno concluso la propria stagione Rodri e Bremer, Carvajal e Zapata, per citare alcuni dei casi più d'attualità. (La Stampa)

Tra nazionali e club, un giocatore di vertice può arrivare a giocare oltre 70 partite stagionali: secondo gli esperti nessuno dovrebbe andare oltre le 55. Ma è vero che il numero di infortuni è aumentato nel calcio?Non è un’impressione sbagliata, prova a rispondere Repubblica, in un'accurata analisi a firma Matteo Pinci. (Calciomercato.com)