Far West Puglia, un’epopea criminale stile «Mad Max»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

L’assalto spettacolare, cinematografico, al furgone portavalori sulla Brindisi-Lecce torna a evocare un accostamento mediatico niente affatto apprezzato nella percezione locale: il far west pugliese. Si verifica periodicamente, sulla scia di una cronaca che comunque non fa mancare di concreto supporto il paragone. Un precedente il 25 settembre dello scorso anno. Ci provano in due, incappucciati, a Bari (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

"C'è una fascia territoriale tra le province di Brindisi e Lecce dove è necessario incrementare i presidi di polizia". "Ci sarà - ha aggiunto - un successivo comitato che sarà organizzato dal prefetto insieme ai procuratori di Brindisi e Lecce e ai rappresentanti provinciali della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri per valutare in base agli incidi di delittuosità dove è necessario aprire dei nuovi presidi di polizia". (Tiscali Notizie)

Parole del capo della polizia Vittorio Pisani che, in mattinata, ha presieduto una riunione del comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza, convocato nel capoluogo brindisino dopo l’assalto del 5 luglio a un portavalori sulla strada statale 613 a Torchiarolo. (Corriere della Sera)

BRINDISI – Assalto al portavalori rafforzati i controlli sul territorio. Questo è stato deciso durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal Prefetto Luigi Carnevale su input del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi alla presenza del capo della polizia Vittorio Pisani. (BrindisiOggi)

Trasporto valori: il settore che muore

BRINDISI- «Dopo quello di Sassari assistiamo a distanza di poco tempo, a un altro increscioso episodio criminoso, questa volta in Puglia, sulla Brindisi Lecce, strada piuttosto trafficata, circostanza che ci fa pensare che solo per miracolo non si contano vittime». (BrindisiOggi)

Una rapina ad un furgone portavalori sulla strada statale 613 ha seminato il panico questa mattina, 4 luglio, tra San Pietro Vernotico e Torchiarolo, in direzione Lecce: i banditi (un commando di almeno dieci persone incappucciate) hanno fatto esplodere alcuni colpi di arma da fuoco (forse un fucile Kalashnikov) e hanno incendiato tre auto e un furgone sulla carreggiata per impedire l'intervento tempestivo delle forze dell’ordine. (Senza Colonne)

Cinque giorni dopo l’attacco al caveau di Mondialpol a Sassari, altre scene di ordinario far west con spari e auto in fiamme per l’ennesima rapina ad un portavalori targato Battistolli sulla SS 61 Brindisi-Lecce. (Vigilanza Privata Online)