Patrimonio italiani, in calo la ricchezza media

Secondo i dati di Ubs entro il 2028 il numero di adulti con un patrimonio al di sopra del milione di dollari crescerà del 9%, pari a un aumento di circa 123 mila individui rispetto allo scorso anno. Nel 2023 la crescita mondiale della ricchezza ha recuperato terreno dopo il calo subito nel 2022, con un’espansione del 4,2% (calcolo in dollari), a seguito della diminuzione del 3% nell’anno precedente. (Zerosette free press)

Su altre fonti

Un nutraceutico efficace contro le infezioni Un mix di prodotti naturali contenenti quantità elevate di polifenoli e di... Milano, Chiara Ferragni lascia corso Como. Chiude lo store simbolo del brand Il flagship store aperto nel 2017, simbolo del marchio lanciato dall’influencer starebbe per... (Milano Finanza)

In Italia, tuttavia, il patrimonio medio per adulto nel 2023 è calato, soprattutto se misurato in moneta locale, accusando una perdita vicina al 4%. Nel 2023 la crescita mondiale della ricchezza ha recuperato terreno dopo il calo subito nel 2022, con un’espansione del 4,2% (calcolo in dollari), a seguito della diminuzione del 3% nell’anno precedente. (Milano Finanza)

In Italia, dal 2008 a oggi la ricchezza media è scesa, mentre è aumentata la disuguaglianza: "A pagare il prezzo di questo calo sono state le fasce più povere". (Fanpage.it)

La ricchezza mondiale torna a crescere. Ma quella degli italiani è diminuita

Cresce la ricchezza mondiale nel 2024, ma non in Italia dove il patrimonio medio per adulto è diminuito di quasi il 4 per cento. Sono questi i dati, non molto rassicuranti per il nostro Paese, che emergono Global Wealth Report 2024 di Ubs. (QuiFinanza)

Secondo l'ultimo report di Ubs, cresce la ricchezza mondiale (+4,2%) ma rimangono le forti disuguaglianze sulla distribuzione del denaro. Infatti, 2mila miliardi di dollari nel mondo sono in mano a sole 14 persone, seguite da altre 12 con un patrimonio tra i 50 e i 100 miliardi. (Sky Tg24 )

A dirlo è l’edizione 2024 del Global Wealth Report di Ubs. La ricchezza globale torna a crescere, quella degli italiani diminuisce. (Forbes Italia)