Charlie, Francia blindata: rischio Fratelli musulmani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sinistra francese «scopre» le cause del terrorismo nel primo decennale del sanguinoso attacco a Charlie Hebdo che causò la morte di 17 persone (tra l'assalto alla rivista, all'Hyper Cacher, a un supermercato kosher e al sobborgo parigino di Montrouge). L'ex premier francese e attuale ministro responsabile dei territori d'Oltremare, Manuel Valls, afferma che «siamo in guerra» contro il terrorismo e che «il fondamentalismo islamico agisce sul lungo termine per colpire le democrazie occidentali». (il Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Alle 11.30 fuori dai locali della rivista si è creato un corteo che poi si è successivamente spostato nel boulevard Richard Lenoir, luogo dell’omicidio di un poliziotto, per terminare alle 13.10 all’Hyper Cacher in porte de Vincennes. (Vatican News - Italiano)
Charlie Hebdo esce in edicola con un numero speciale per commemorare la strage in redazione avvenuta dieci anni fa. “Indistruttibile!” è il titolo in prima pagina. (la Repubblica)
Sono passati dieci anni esatti dagli attentati che il 7 gennaio del 2015 colpirono Charlie Hebdo, aprendo una stagione di terrore jihadista per la Francia. L’attacco contro il settimanale satirico, costato la vita a 12 persone tra cui 8 membri della redazione uccisi per mano dei fratelli Kouachi, scioccò il mondo intero dando vita allo slogan «Je suis Charlie», nato quasi spontaneamente s… (La Stampa)
L'attentato del 7 gennaio 2015 fu rivendicato dall'organizzazione Al-Qaeda, che lo motivò come ritorsione per caricature del profeta Maometto pubblicate dal giornale ROMA – Le commemorazioni saranno “come ogni anno” caratterizzate “dalla sobrietà, in conformità con i desideri delle famiglie”: così il Comune di Parigi, poco prima dell’inizio dei momenti di raccoglimento per le vittime dell’attentato nella redazione di Charlie Hebdo del 7 gennaio 2015. (Dire)
Decimo anniversario, quello dell'attacco a Charlie seguito poi da altri attentati di matrice islamica, che la Francia si appresta a commemorare nel segno della sobrieta', con il presidente Emmanuel Macron e la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, attesi in rue Nicolas Appert, per omaggiare le vittime delle strage di Charlie ma anche quella tre giorni dopo all'Hypercacher. (Tiscali Notizie)
Esattamente 10 anni fa, il 7 gennaio 2015, alle 11,30 di mattina un commando composto da due uomini armati di Kalashnikov fece irruzione nella sede del settimanale satirico francese Charlie Hebdo durante la riunione di redazione, causando una carneficina in nome di Allah: dodici innocenti rimasero uccisi. (L'Opinione)