Ucraina, lascia il ministro degli esteri Dmytro Kuleba

Kuleba è quindi solo una delle vittime del rimpasto annunciato dal portavoce del presidente Volodymyr Zelensky, secondo il quale oltre la metà del Governo verrà cambiata prima dell’autunno, in una fase cruciale del conflitto che vede ancora in corso l’incursione ucraina nel territorio dell’oblast russo di Kursk. Un’operazione che non ha distolto l’attenzione dell’esercito russo dalla sua avanzata verso Pokrovsk, hub logistico nel Donbass: questa non solo è proseguita, ma ha conosciuto un’accelerazione nelle ultime settimane. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri media

Ucraina: ministro Esteri Kuleba presenta dimissioni 04 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il passo indietro del ministro era nell'aria, la tensione nel governo da settimane era evidente. Kiev, 4 set. (il Dolomiti)

Avevano annunciato le dimissioni il ministro degli armamenti Oleksandr Kamyshin, della giustizia Denys Maliuska e dell'ambiente Ruslan Strilets. Anche il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba si è dimesso dal suo incarico, e segue quanto già fatto nelle ultime ore da altri tre ministri. (Il Giornale d'Italia)

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha presentato le sue dimissioni. Lo ha riferito oggi il presidente del parlamento Ruslan Stefanchuk, spiegando che le potenziali dimissioni di Kuleba saranno "considerate in una delle prossime riunioni plenarie", ma non ha fornito una data. (Adnkronos)

Secondo le stesse fonti, nel governo si stanno preparando altri licenziamenti. Lo riferiscono alcuni fonti a Ukrainska Pravda. (Il Sole 24 ORE)

Kuleba ha mantenuto le relazioni dioplomatiche sin dall'inizio del conflitto ed è anche apparso più volte in tv in Italia. Da qualche giorno girava voce di un massiccio rimpasto nell'esecutivo per volere di Zelensky, ma di fatto le dimissioni del responsabile degli Esteri è una passo pesante in un Paese che è in guerra. (Liberoquotidiano.it)