L'Italia è ormai in stato di “calamità climatica permanente”: serve agire (e subito)

Il WWF ha dichiarato l’Italia in uno stato di “calamità climatica permanente”, come dimostrano gli eventi climatici sempre più estremi e le temperature in perenne aumento Secondo il WWF l’Italia si trova in uno stato di “calamità climatica permanente”. Per questo l’organizzazione ha sollecitato l’adozione immediata di una governance della crisi climatica, con l’approvazione di una legge sul clima e l’attuazione del Piano di Adattamento. (greenMe.it)

Ne parlano anche altri media

Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, intervenendo a Sky Tg24 ha parlato del disastro di acqua e fango che ha colpito Piemonte e Valle d’Aosta. (La Stampa)

Paura ogni volta che piove: tutta colpa di condizioni meteo estreme. Molti lettori ci fanno capire che ogni qualvolta c'è un fronte atlantico dopo un'ondata di caldo hanno paura dei temporali. (MeteoGiuliacci)

«Inutile accanirsi a fare opere di protezione, spostiamo le case», dice Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana, ricordando ciò che viene fatto in Francia. Che intende con spostare le case? «Che chi ha una casa colpita da un’alluvione e quindi in zona a rischio deve trasferirsi altrove con l’aiuto dello Stato. (La Stampa)

TROPPI fenomeni meteo ESTREMI, crescono le paure

Milioni di euro di danni sono stati causati da violenti nubifragi che hanno colpito la Valle d’Aosta e il Piemonte, mentre in Francia e in Svizzera si contano vittime. Il cambiamento climatico rappresenta la principale minaccia per la salute umana, per questo motivo, l'organizzazione ambientalista sollecita interventi immediati per contrastare il riscaldamento globale, riducendo le emissioni di gas serra e adottando misure di adattamento per mitigare i danni derivanti dalla crisi climatica in corso (Eco dalle Città)

Mentre una parte d'Italia combatte contro i danni dell'ennesima ondata di maltempo, con una situazione particolarmente critica in Valle D'Aosta, a Cogne, dal governo non arrivano messaggi esattamente rassicuranti. (Today.it)

La paura che accompagna ogni temporale è diventata una costante nella vita di molti cittadini. Questo non è un film di fantascienza, ma la pura realtà che ci troviamo ad affrontare quotidianamente. (Meteo Giornale)