Onde anomale a Lima: i pescatori scappano dalle mareggiate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Onde anomale hanno colpito la costa del Perù sabato 28 dicembre, causando danni alle comunità, in particolare nelle regioni a nord della capitale Lima. Le grandi onde hanno sorpreso i pescatori nella regione di Tumbes mentre si preparavano a uscire in mare. Molti sono stati visti correre per sfuggire alla forza delle onde, mentre altri cercavano disperatamente di proteggere le loro barche. La Direzione di Idrografia e Navigazione della Marina Peruviana ha dichiarato che 91 porti sono stati chiusi a causa di «mareggiate anomale». (Corriere TV)
Ne parlano anche altre testate
Una violenta mareggiata ha colpito le coste di Perù, Ecuador e Cile. Il fenomeno si è abbattuto sulle regioni che si trovano nella parte settentrionale del Sud America ed è stato caratterizzato da onde superiori ai 4 metri in Perù e oltre i 2 metri in Ecuador. (METEO.IT)
Onde anomale in Perù devastano la costa: le immagini dal drone (La Stampa)
Alte onde hanno colpito le coste nord e centrali del Perù, causando la chiusura di 80 porti e spiagge. Secondo la Marina peruviana, l’intensità delle mareggiate è ora classificata come forte. (iLMeteo.it)
Le coste del Peru' e dell'Ecuador sono state battute per diversi giorni da una mareggiata insolitamente violenta, con onde alte piu' di quattro metri, che ha ucciso almeno una persona e costretto alla chiusura della maggior parte dei porti peruviani. (Tiscali Notizie)
Water Matters (Euronews Italiano)
La Guardia costiera del Perù ha deciso di chiudere 81 porti sulla costa settentrionale e centrale del Paese andino, a causa delle forti mareggiate che negli ultimi giorni hanno distrutto attività commerciali, banchine e decine di imbarcazioni, colpendo 3mila pescatori di Tumbes e di Piura. (la Repubblica)