Meteo Temperature: Caldo ancora estivo al Sud, ma è in arrivo un generale raffreddamento

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Nei prossimi giorni avremo un generale raffreddamento sull'Italia E' in arrivo un generale raffreddamento delle temperature. Anche al Sud il caldo, attualmente ancora di stampo pienamente estivo, ha ormai le ore contate. Entro il fine settimana le temperature sono destinate a scendere quasi ovunque sotto media. Dopo una prima flessione dei termometri verificatasi al termine dello scorso weekend, il ritorno a condizioni di tempo più stabile e soleggiato aveva favorito in questo inizio di settimana un aumento, soprattutto sulle nostre regioni meridionali e su quelle centrali tirreniche. (iLMeteo.it)

Su altri giornali

Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend Dagmar è nato sull'Atlantico ma nelle prossime 24h subirà una trasformazione a causa di una rimonta anticiclonica che proprio dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito e la Scandinavia (3bmeteo)

Non possiamo ovviamente sapere se questo trend fresco e perturbato proseguirà a lungo, ma per il momento questa stagione autunnale ci sta presentando un biglietto da visita molto diverso rispetto agli anni scorsi. (MeteoLive.it)

ore 10:36 In arrivo due perturbazioni sul Nord-Italia. La prima nella giornata di mercoledì, con piogge e rovesci in transito da ovest a est, ad eccezione del Piemonte che rimarrà protetto dall'arco alpino. (3bmeteo)

L’autunno fa sul serio, nuova ondata di maltempo alle porte

Diverse perturbazioni atlantiche si susseguiranno portando con sé piogge e temporali che potrebbero rivelarsi intensi e ripetuti. Questa situazione solleva preoccupazioni per le possibili criticità che potrebbero emergere, a causa della frequente alternanza tra fasi di maltempo, anche di notevole portata, e periodi asciutti molto brevi. (Meteo Italia)

Dopo una breve fase di calma, lo scenario meteo per l’Italia sta per cambiare. È infatti imminente un peggioramento, con la prospettiva di una nuova pesante ondata di maltempo che si svilupperà nella seconda parte della settimana e sarà associata al passaggio di due perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)

«La breve fase stabile sta per lasciare spazio al ritorno delle piogge, con la prima perturbazione di ottobre che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend». (L'Eco di Bergamo)