Consob spinge per una gestione del risparmio tramite AI

Economia reale e intelligenza artificiale entrano prepotentemente nel discorso al mercato del presidente della Consob Paolo Savona. Il professore conferma la sua attenzione verso la tecnologia e, tra i vari messaggi, ne trasmette uno direttamente agli intermediari, che non sembra lasciare molto spazio alle interpretazioni. “Per garantire una gestione razionale del risparmio è auspicabile che si passi da scelte di investimento basate su tecniche tradizionali o valutazioni prevalentemente soggettive a scelte basate sulle moderne tecniche di intelligenza artificiale e sugli strumenti di raccolta ed elaborazione delle informazioni, per propiziare una maggiore remunerazione netta del risparmio, incentivandone l’auspicato incanalamento verso le iniziative produttive” afferma Savona. (Advisoronline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Garantire la stabilità dei mercati è fondamentale per la fiducia dei consumatori: questo il messaggio di Sergio Mattarella in occasione dei cinquant'anni della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob). (il Giornale)

"I mercati finanziari costituiscono un segmento di particolare rilievo per l'andamento dell'economia globale". (Finanza Repubblica)

"La relazione di quest'anno, oltre a celebrare i 50 anni della CONSOB, ricordando un momento storico nell'evoluzione dei mercati italiani, ha sottolineato lo sforzo che il sistema Italia sta compiendo per riformare i mercati e renderli sempre più competitivi". (LA STAMPA Finanza)

Savona, la finanza non sia fine a sé stessa

E per questo «diviene impellente sollecitarne l’impiego in titoli di capitale rappresentativi di investimenti reali, che la storia insegna… (La Stampa)

"La CONSOB è impegnata da tempo nella definizione di un piano operativo e professionale per fronteggiare i crescenti impegni derivanti dai mutamenti e ha in corso le dovute consultazioni sindacali per varare una riforma organizzativa che: persegua una visione integrata dei processi e delle attività; definisca e potenzi la vigilanza impostata sulla valutazione del rischio; identifichi con precisione compiti e responsabilità del personale; migliori l'efficienza e l'efficacia delle sue prestazioni, contenendo i costi, riducendo le linee di riporto, eliminando duplicazioni e frazionamenti e adattando l'organizzazione alle nuove incombenze; implementi soluzioni di intelligenza artificiale per l'esame delle pratiche". (LA STAMPA Finanza)

"Rappresentano passaggi essenziali l'inversione della tendenza in atto di una crescita della finanza fine a sé stessa e l'incanalamento del risparmio verso il finanziamento dello sviluppo del reddito e dell'occupazione, ottenibili confermando la moneta ufficiale come unico mezzo legale liberatorio dei pagamenti e incorporando nelle gestioni finanziarie le innovazioni messe a punto dalla Scienza dei dati e dalla potenza di calcolo dei computer". (QUOTIDIANO NAZIONALE)