Peste suina: primo caso in un allevamento suinicolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LevanteNews.it INTERNO

Dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta Controlli per la peste suina africana, aggiornamento al 28 luglio 2024. Sono 1.004 i cinghiali positivi in Liguria; 661 in Piemonte - Una positività riscontrata in allevamento a Trecate (Novara) I cinghiali a cui è stata diagnostica la peste suina africana sono ora 1.665, sei in più rispetto all’aggiornamento precedente, tutti in Liguria dove il totale raggiunge i 1.004 casi. (LevanteNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Milano. L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, è intervenuto in merito alle dichiarazioni di alcuni consiglieri regionali dell’opposizione, riguardanti la gestione della Peste Suina Africana (PSA) da parte di Regione Lombardia e Governo. (QuiBrescia.it)

Nell’illustrare le nuove misure emergenziali il neo assessore all’Agricoltura Paolo Bongioanni ha infatti affermato che «Faremo richiesta di intervento dei militari per gli abbattimenti. I militari in Baraggia potranno sparare ai cinghiali (La Provincia di Biella)

Il sopralluogo degli operatori dell’Asl di Novara nell’allevamento in Cascina Bellaria, a Trecate, ieri è durato circa sei ore. (La Stampa)

Dopo che è stato accertato un primo caso di peste suina africana in Piemonte, nell’azienda agricola Boldini a San Martino di Trecate (Novara), è stato disposto d’urgenza l’abbattimento di 600 maiali per evitare l’ulteriore diffusione della malattia. (QuiFinanza)

«Questo lavoro è la mia vita, se mi uccidono tutti i maiali è finita. Come mantengo figli, nipoti e dipendenti? E cosa vado a fare io a 63 anni, il garzone in qualche panetteria?». (La Stampa)

I consiglieri regionali umbri della Lega Valerio Mancini e Manuela Puletti, hanno partecipato ad un incontro nella sala Polivalente Malerba di Porano su Peste suina, agricoltura e caccia nelle sue diverse forme. (BigHunter)