Usa, attentato a Donald Trump: le reazioni internazionali

Da von der Leyen a Xi Jinping, da Zelensky a Netanyahu, tutti i commenti ai fatti di questa notte Numerose le reazioni della comunità internazionale alla notizia dell’attentato a Donald Trump, colpito all’orecchio da alcuni spari esplosi nel corso di un comizio a Butler, in Pennsylvania. La Cina si è detta “preoccupata”, con il presidente Xi Jinping ha espresso la sua vicinanza a Trump. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si è detta “profondamente scioccata” da quanto avvenuto, mentre la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola ha parlato di “violenza inaccettabile”. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel suo post, Trump ha espresso le sue condoglianze alla famiglia della persona che partecipava al suo comizio e che è stata uccisa, e alla famiglia di "un'altra persona che è rimasta gravemente ferita". (L'HuffPost)

Nelle immagini la video ricostruzione minuto per minuto dell'attentato a Donald Trump che si è tenuto domenica 14 luglio in Pennsylvania, durante un comizio elettorale. I cecchini del Secret service americano hanno ucciso lo sparatore. (Corriere TV)

L'attentato a Donald Trump di stamani ha scosso l'opinione pubblica americana, già abbondantemente divisa sulle imminenti elezioni tra l'ex tycoon e un Joe Biden in chiara difficoltà e inseguito dal dissenso interno. (Esquire Italia)

“Odio i repubblicani, odio Trump”. Il video del presunto attentatore Thomas Matthew Crooks, ucciso dopo aver sparato all’ex presidente

Un ventenne che spara diversi colpi da una “posizione elevata” con un fucile d’assalto semiautomatico e ferisce all’orecchio l’ex presidente degli Stati Uniti d’America in corsa con i repubblicani per le prossime elezioni presidenziali. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo l'attentato a Donald Trump anche la Russia interviene per bocca della portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova. "Esattamente due mesi fa ho attirato l'attenzione sul fatto che negli Stati Uniti incoraggiano letteralmente l'incitamento all'odio nei confronti degli oppositori politici''. (Adnkronos)

L’Fbi ha identificato l’attentatore che avrebbe sparato all’ex presidente Donald Trump come Thomas Matthew Crooks, un ventenne che nei giorni scorsi ha diffuso sui social un video nel quale manifesta il suo odio per l’ex presidente e per i repubblicani: “Avete incontrato il ragazzo sbagliato”, una spacconata che, alla luce dei fatti, si è rivelata come un vero e proprio avvertimento. (Il Fatto Quotidiano)