Stellantis, il sindacalista: "Produzione tornata ai numeri del 1957. Il governo intervenga"

– Siamo di fronte a una crisi drammatica dell’auto in Italia e in Europa che investe direttamente Stellantis. Quali punti suscitano maggiore preoccupazione? "Stellantis quest’anno produrrà meno di 300mila auto, segnando il minimo storico, tornando ai livelli del 1957. L’indecisione sull’elettrico sta causando effetti drammatici come lo stop alla Gigafactory a Termoli, la produzione quasi ferma da mesi, nessun progetto per la rete elettrica, nessun investimento a breve per nuovi modelli, il rinvio di quelli previsti, il record della cassa integrazione in tutti i siti e un’azione dura e inaccettabile nei confronti dei lavoratori della logistica, dei servizi e degli appalti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

In rosso tutti gli stabilimenti italiani, compresi Pomigliano e Atessa. Le sole auto giù del 40,7%, -10,2% per i veicoli commerciali. Proiettando i dati a fine anno, non si arriverà a 500 mila veicoli prodotti (Milano Finanza)

"Ricordiamo a Stellantis il grande impegno della Regione Campania, negli anni da noi guidata quando ero assessore al Lavoro, per investire sullo stabilimento di Pomigliano e per creare le condizioni per renderlo, come è tuttora, uno dei più moderni in Europa (Ottopagine)

Si allontana il target di produzione di 1 milione di veicoli al 2030 anche rispetto allo produzione del 2023". Tutti gli stabilimenti anche Pomigliano e Atessa sono in negativo. (Tiscali Notizie)

Stellantis, ora Tavares deve spiegare i suoi piani

Che, nel mese di settembre, ha perso qualcosa come 10mila auto: sul fronte delle immatricolazioni, infatti, il Gruppo ha registrato nel mese passato appena 29.375 auto, il 33,9% in meno dello stesso mese del 2023 con la quota di mercato che scende dal 32,6% al 24,1%. (Torino Cronaca)

Altro che un milione di autoveicoli entro il 2030: Stellantis rischia intanto di chiudere il 2024 con una produzione complessiva pari a meno della metà, e addirittura sotto i 300 mila per quanto riguarda l’auto. (Il Diario del Lavoro)

Fermo produttivo e cassa integrazione che si allunga a novembre. Prosegue la situazione difficile allo stabilimento Stellantis Atessa. (ChietiToday)