Eni, Descalzi lancia l’allarme: “La crisi del gas non è finita”

Eni, Descalzi lancia l’allarme: “La crisi del gas non è finita”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
la Repubblica ECONOMIA

MILANO — Eni taglia la metà del 2024 con utile netto di 3,1 miliardi (e 1,52 miliardi tra aprile e giugno), superiore di un 10% alle attese del mercato benché un terzo in meno rispetto a metà 2023. La generazione di cassa, molto vicina ai 4,1 miliardi di risultato operativo, indica una forte crescita organica, basata sull’aumento del 5% dei barili prodotti (a fronte di acquisizioni e progetti avv… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Valutazioni positive per i risultati più alti del consenso, per il possibile incremento del buyback a 2,1 miliardi di euro e per la riduzione del leverage grazie agli incassi dalle dismissioni. Elementi di rischio restano i prezzi dell’energia più bassi del previsto e le turbolenze in alcuni Paesi chiave. (Milano Finanza)

Sulla scia del core business dell’esplorazione e produzione che ha contribuito con un 26% dell’utile operativo pro forma adjusted, oltre i 3,5 miliardi, Eni gira la giro di boa del semestre con risultati superiori alle stime degli analisti al punto che il cane a sei zampe guidato da Claudio Descalzi ha rivisto al rialzo alcuni target 2024, a cominciare dall’ebit proforma adjusted, a 15 miliardi, e vuole imprimere un’accelerazione del piano di buyback rispetto alla scadenza di aprile 2025. (ilmessaggero.it)

Alle ore 16.20 il titolo guadagnava il 3,91% a 14,568 euro, dopo aver oscillato tra un minimo di 14,364 euro e un massimo di 14,618 euro. I dati del periodo aprile-giugno hanno evideziato un calo dei ricavi e della redditività, anche se sono stati migliori del consensus degli analisti. (SoldiOnline.it)

Descalzi (Eni), 'nel trimestre risultati oltre attese'

ENI ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre 2024. ENI, ricavi e redditività nel 1° semestre 2024 Il colosso petrolifero ha terminato i primi sei mesi dell’esercizio con ricavi della gestione caratteristica pari a 44,65 miliardi di euro, in flessione del 5% rispetto ai 46,78 miliardi ottenuti nel 1° semestre dell’anno precedente. (SoldiOnline.it)

Eni chiude il primo semestre 2024 battendo le stime del consenso degli analisti. In particolare, nel secondo trimestre il gruppo ha registrato un utile operativo proforma adjusted di 4,1 miliardi di euro e un utile netto adjusted di 1,5 miliardi di euro. (Milano Finanza)

Così l'ad di Eni Claudio Descalzi commenta i risultati del gruppo. Rispetto ai chiari obiettivi di sviluppo delle nostre linee di business che presentano vantaggi competitivi: la produzione di idrocarburi, la bioraffinazione e la capacità di generazione rinnovabile, abbiamo conseguito in ciascuno una rilevante crescita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)