Sanità Piemonte, i lavoratori del privato protestano davanti alla Regione. Oggi lo sciopero nazionale del settore
Sono centinaia nonostante la pioggia i lavoratori della sanità privata che manifestano in Piazza Piemonte, di fronte al grattacielo della Regione. Oggi, lunedì 23 settembre è il giorno dello sciopero nazionale del settore indetto dai sindacati Aris e Aiop per il rinnovo del contratto nazionale. Tra loro lavoratori del Cottolengo e di varie Rsa di Torino e Piemonte. «Falliti i tentativi di conciliazione a maggio, in tutte le strutture in cui si applicano i contratti nazionali AIOP e ARIS della Sanità Privata e RSA/CDR è stato proclamato lo sciopero nazionale per l’intera giornata nel prossimo Settembre. (Corriere della Sera)
Su altri media
Sciopero sanità privata. Pelissero (Aiop): “Rinnovo contratti priorità, ma serve copertura. Chiesta a Schillaci apertura di un tavolo” (Quotidiano Sanità)
Soddisfatte le Segreterie Regionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uilfpl “per la massiccia presenza di delegazioni del personale proveniente da tutta la Sicilia, che stamattina ha fatto sentire la propria voce in occasione del sit-in di protesta, organizzato dai sindacati nell’ambito dello sciopero nazionale unitario, proclamato per il rinnovo dei contratti”, affermano in una nota. (Livesicilia.it)
Sono in centinaia sotto Palazzo Santa Lucia. In alcuni casi i contratti sono fermi da 6 anni, in altri 12. (ilmattino.it)
Sit-in, in piazza Matteotti a Olbia, di infermieri, operatori socio sanitari e tecnici del Mater Olbia Hospital e del Policlinico Sassarese che hanno aderito allo sciopero nazionale indetto dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL per protestare contro il mancato adeguamento a quello pubblico del contratto di lavoro dei dipendenti del comparto sanità nelle strutture private. (L'Unione Sarda.it)
Ancora contratti senza rinnovo, con 200mila persone coinvolte in tutta Italia e oltre diecimila solo in Piemonte. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Oggi è stata una straordinaria giornata di partecipazione da parte delle lavoratrici, dei lavoratori e dei professionisti della sanità privata e delle RSA Aris Aiop. Circa 20.000 manifestanti si sono radunati nelle piazze di tutta Italia per chiedere dignità e giusto riconoscimento contrattuale . (Nurse24)