Docenti, revisione classi di concorso: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale 255 del 22 dicembre 2023, che ha revisionato i requisiti di accesso ad alcune classi di concorso e realizzato accorpamenti tra insegnamenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, caratterizzate da contenuti disciplinari e requisiti di accesso affini. Le semplificazioni previste nel PNRR L’intervento dell’amministrazione scaturisce da una indicazione contenuta nel PNRR, che prevede interventi tesi a razionalizzare e accorpare le classi di concorso in un’ottica di semplificazione e interdisciplinarità (FLC CGIL)

Ne parlano anche altre fonti

Si è tenuto, presso gli uffici dell’ARES 118, un importante incontro tra la delegazione della UGL e la Dottoressa Corradi per discutere dell’internalizzazione delle postazioni del 118. (Frosinone News)

In data 13 febbraio 2024 la FLC CGIL ha prodotto una richiesta di incontro in merito alle ricadute prodotte dall’entrata in vigore del decreto ministeriale 255/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 febbraio 2024, che ha revisionato i requisiti di accesso ad alcune classi di concorso e realizzato accorpamenti tra insegnamenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare per le classi di concorso A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71, caratterizzate da contenuti disciplinari e requisiti di accesso affini. (FLC CGIL)

Una delle novità più importanti previste dal decreto consiste nell’equiparazione dei titoli di studio, analogamente a quanto era già stato previsto dall’altro decreto relativo alle classi di concorso A-26 e A-28. (Obiettivo Scuola)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio 2024, con entrata in vigore il giorno successivo, il decreto di revisione e aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado. (Orizzonte Scuola)

Il decreto 22 dicembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 Febbraio 2024, interviene sulle classi di concorso, comprese quelle di lingue, disponendo l’accorpamento delle preesistenti A024 e A025 (adesso nuova A-22). (Obiettivo Scuola)

Riforma, docenti già abilitati in una classe di concorso possono considerarsi abilitati anche nell’altra dell’accorpamento? Es. A-12 e A-22 o A-01/A17? Di (Orizzonte Scuola)