27 ottobre: arriva l'ora solare

27 ottobre: arriva l'ora solare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Radio Monte Carlo SALUTE

Domenica 27 ottobre sarà quel giorno in cui dormiremo un’ora in più: nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, alle 2, passeremo infatti all’ora solare. Avremo così un’ora di luce in meno. A patirne, per qualche giorno, potrebbe essere il nostro ritmo circadiano. Che cosa è? Ognuno di noi ne ha uno specifico e personale e regola l'alternanza tra sonno e veglia. Ha una durata di circa 24 ore. (Radio Monte Carlo)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Per i medici non ci sono dubbi: “Da quando è nata la vita sulla Terra seguiamo l’ora solare. Il nost… (la Repubblica)

La pediatra Elena Bozzola (SIP) spiega Fanpage.it come cambio dall’ora legale all’ora solare potrebbe influire sui bambini in età scolare: “Comuni i casi d’irritabilità e irrequietezza, ma il cambio può essere anche un’opportunità per migliorare la routine del sonno in famiglia”. (Fanpage.it)

Arrivederci ora legale, nel weekend si spostano indietro le lancette e si dorme un’ora in più

Quando scatta il cambiamento dell'orario in autunno? Quando torna l'ora solare? Bisogna spostare in avanti o indietro le lancette dell'orologio? Facciamo chiarezza. Nella notte tra sabato 26 e... (Virgilio)

È iniziato il conto alla rovescia, nella notte tra sabato e domenica scatterà l’ora solare. Non solo dormiremo un’ora in meno - alle 3 del mattino del 27 ottobre le lancette si sposteranno indietro di un’ora, ovvero alle 2 - ma, come avvertono gli esperti, potremmo accusare l’effetto jetlag. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre in Italia diremo addio all’ora legale per tornare all’ora solare. Come ogni anno, il cambio dell’ora che precede l’inverno prevede uno spostamento delle lancette degli orologi un’ora indietro: quindi alle 3 del mattino dovremo spostarle alle 2, guadagnando così un’ora di sonno. (LegnanoNews.com)