Nel fine settimana torna l’ora solare

Nel fine settimana torna l’ora solare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
CittaDellaSpezia INTERNO

Ritorno dell'ora solare alle porte. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle 3 del mattino di domenica, le lancette dell'orologio andranno riportare alle 2. Si dormirà quindi un'ora in più, ma dietro l'angolo c'è una giornata più corta, con il buio che si affaccerà prima. L'ora solare resterà in vigore fino al 31 marzo 2025. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altri giornali

Con l'arrivo di ottobre si avvicina il momento di salutare l'ora legale. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre scatta infatti il cambio dell'ora, con il ritorno dell'ora solare: alle 3 di notte le lancette andranno spostate indietro di un'ora. (Il Capoluogo)

Finisce il periodo dell'ora legale, le lancette andranno spostate un'ora indietro (LAPRESSE)

Non solo dormiremo un’ora in meno - alle 3 del mattino del 27 ottobre le lancette si sposteranno indietro di un’ora, ovvero alle 2 - ma, come avvertono gli esperti, potremmo accusare l’effetto jetlag. “Dopo lo switch, i bambini avranno meno luce e più buio nelle loro giornate: per loro sarà un vero ko”, conferma il pediatra Italo Farnetani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

27 ottobre: arriva l'ora solare

Il cambio stagionale dell’ora – previsto per domenica prossima – andrebbe abolito. Su questo tutti o quasi sono d’accordo. Il mondo in compenso si spacca su quale dei due orari adottare: quello solare in vigore in inverno o quello legale che scatta d’estate per risparmiare sull’elettricità serale. (la Repubblica)

Si tratta di un provvedimento che viene preso per il risparmio energetico e sfruttare meglio le “ore luce” garantite nel periodo invernale dal sole (e in quello estivo, col ritorno dell’ora legale, dal tramonto delle giornate che si “allungano“). (LegnanoNews.com)

A patirne, per qualche giorno, potrebbe essere il nostro ritmo circadiano. Che cosa è? Ognuno di noi ne ha uno specifico e personale e regola l'alternanza tra sonno e veglia. (Radio Monte Carlo)