Usa, le minacce di Trump: "Possibile uso della forza per conquista Panama e Groenlandia"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Conquista di nuovi territori e riappropriazione di vecchi possedimenti. Nella prima conferenza stampa dell'anno, ancor prima di essersi insediato, Donald Trump – dalla Casa Bianca d'inverno, il suo resort di Mar-a-Lago – ha già, nell'ordine, avvertito Panama e Groenlandia che non esclude l'uso della forza militare nei loro confronti, minacciato il Canada e la Danimarca di dazi, annunciato di voler cambiare nome al golfo del Messico e – come previsto – messo in guardia gli alleati della Nato che la sua amministrazione potrebbe chiedere un aumento delle spese per la difesa fino al 5% del Pil. (Teleborsa)
Ne parlano anche altri giornali
NEW YORK (ITALPRESS) – “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America, che ha un bellissimo suono”. A parlare è Donald Trump nella prima conferenza stampa da presidente degli Stati Uniti eletto dalla sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida. (SardiniaPost)
Nella prima conferenza stampa dell’anno, il presidente non ancora insediato si è presentato già come commander-in-chief avvertendo Panama e Groenlandia che non esclude l’uso della forza militare nei loro confronti, minacciando il Canada di dazi, annunciando di voler cambiare nome al Golfo del Messico e mettendo in guardia gli alleati della Nato che la sua … (Il Fatto Quotidiano)
Trump vuole mettere le mani sul Canada, che sogna di trasformare nel “51&de… (L'HuffPost)
E nemmeno per il Canada: “Non abbiamo bisogno dei loro prodotti e abbiamo un deficit commerciale enorme con loro, così come con l’Europa. È stato costruito per i nostri militari”. (RSI)
Al momento abbiamo un Paese sotto assedio, nessuno ci rispetta all’estero, ma ora lo faranno, anche la premier italiana Giorgia Meloni è venuta qui la notte scorsa, ha fatto toccata e fuga, voleva vedermi». (il manifesto)
, durante la sua prima presidenza. Ma perché questo territorio, a prima vista glaciale e ostile, attrae tanto interesse? La posizione strategica Un territorio ricco di materie prime Quali sono i materiali ‘critici’ Di chi è la Groenlandia? Il cambiamento climatico in Groenlandia ha aperto la strada a una caccia alle risorse che questa terra custodisce sotto strati di ghiaccio (Ansa)AFP La posizione strategica La ragione ‘ufficiale’ per cui Trump vuole comprare la Groenlandia, secondo quanto scritto dal presidente eletto sul suo social network Truth, è “per scopi di sicurezza nazionale e libertà”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)