Il commissario. Il silenzio di Figliuolo, tirato per la divisa

Approfondimenti:
Maltempo

La solitudine dei numeri primi. Perché in questa vicenda di scontro politico infinito tra centrodestra e centrosinistra, tra il governo a trazione FdI che guida a Roma e i Comuni e la Regione a maggioranza centrosinistra in Emilia-Romagna, tra gli alluvionati ancora alle prese coi rimborsi di due allagamenti (e ora inguaiati da un terzo episosdio) e gli ostacoli della burocrazia, c’è un convitato di pietra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Sono passati 16 mesi dai fenomeni alluvionali che, a maggio 2023, si sono abbattuti sul nostro territorio. In tutto questo periodo il Ministro Musumeci non ha mai trovato il tempo per venire in Romagna, incontrare cittadini e Comitati degli alluvionati, riunire Sindaci e Amministratori locali. (ravennanotizie.it)

In una giornata in cui, con la Romagna ancora con l’allerta rossa, è scontro nel governo, tra il ministro della Protezione civile Nello Musumeci e quello dell’Ambiente Pichetto Fratin, e tra il governo e la regione Emilia Romagna, “il commissario straordinario alla ricostruzione Figliuolo non si è fatto vedere“, prosegue Oliva. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri, dopo alcuni giorni di silenzio, è riapparso. Riunione alla quale hanno partecipato, oltre alla presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, il sottosegretario alla presidenza … (Il Fatto Quotidiano)

L'alluvione arriva nel bel mezzo dei lavori e Figliuolo diventa un comodo bersaglio (di F. Olivo)

BOLOGNA – Smette di piovere, l’allerta torna oggi arancione e sono stati ritrovati i due dispersi in Romagna, ma crescono gli sfollati, che arrivano a 2500. E si infiamma lo scontro politico. (La Repubblica)

Il viceministro ai Trasporti di FdI risponde alle accuse di sciacallaggio e rimanda al mittente l’attacco del Pd Alluvione, Bignami: "La regione Emilia Romagna doveva fare il piano, ma non ci ha mai risposto" (il Resto del Carlino)

Mentre il maltempo si allontana piano piano dalla Romagna, non si placano le tensioni tra governo e Regione su chi avrebbe dovuto intervenire per prevenire gli effetti della nuova alluvione. Sono quelli delle oper… (L'HuffPost)